Ai gradi di flessione dell'esame l'articolazione femoro-rotulea si presenta in asse

gentili dottori,

Sono una donna di 43 anni, 54 kg.
Vi chiedo gentilmente una "traduzione" del seguente esito di RM al ginocchio sinistro.

"Non lesioni focali a carico delle cartilagini meniscali; note meniscosiche del corno posteriore della cartilagine al comparto mediale.
Entro i limiti di norma i legamenti crociati e i collaterali.
Regolari i tendini rotuleo e quadricipitale.
Non significativo versamento endoarticolare.
Ai gradi di flessione dell'esame l'articolazione femoro-rotulea si presenta in asse, con spessore conservato della cartilagine articolare e diffusa alterazione di segnale al comparto laterale della cartilagine articolare femoro-rotulea significativa per condropatia."

In particolare, gradirei sapere se devo sospendere le attività fisiche, che svolgo peraltro in modo non intensivo, quali la bicicletta, il nuoto e lo jogging.

Mille grazie, cordialmente Titti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Titti,

la sua RMN mostra una patologia della cartilagine nella zona di contatto esterna tra femore e rotula.
Con il limite di non poterla visitare, prediligerei nuoto e bici rispetto al jogging, quest'ultimo, sottoponendo al carico l'articolazione, potrebbe crearle ulteriori disturbi.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com