Carcinoma duttale infiltrante mammella

salve sono il marito di una signora di 46 anni operata il 22-07. Ha subito una mastectomia con linfadenectomia con impianto di espansore. Volevo chiedere consulto per il risultato dell'esame istologico: carcinoma duttale infiltrante cm 2 subtipo immunoistochimico luminal-a. margini liberi per cm > 1. micrometastasi linfonodo sentinella mm 1. linfonodi ascellari non sentinella 7 di cui metastatici 0 estensione localizzata invasione vascolare assente calcificazioni presenti
ER 95% PgR 95% MIB1/Ki67 1% p53 negativa HER2/NEU assenza CK5 negativa
pT 1c pN 1mic M X G.Nottingham 1 ( tubuli 2 polnucl 2 mitosi 1 )
Si consiglia ormonoterapia con femara 1 cp/die per 5 anni + decapeptyl 3.75 mg fiale i.m 1 fiala ogni 28 giorni
Vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

personalmente avrei optato per un trattamento chemioterapico adiuvante e successivamente per una ormonoterapia. Questo in considerazione della giovane età della paziente, della dimensione del tumore e del (seppur minimo) coinvolgimento del linfonodo sentinella. Riterrei opportuna se non è stata eseguita anche una stadiazione completa a mezzo TC total body + cranio con mezzo di contrasto e scintigrafia ossea.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la tempestività della risposta. pensavo che la terapia fosse stabilita in base alla diagnosi e al protocollo, invece, da quello che mi ha detto lei, può essere a discrezione dell'oncologo. giusto?
in questo caso, adesso, si tratta di capire se sia necessaria o no la chemioterapia. grazie ancora