Piccolo soffio al cuore.

Egregio Dottore, buon giorno.

Vorrei raccontarle una situazione che mi è capitata qualche giorno fa.

Ho 34 anni e non ho malattie cardiache, eseguo tutti gli anni un eletrocardiogramma normale e sotto sforzo prima di iniziare la palestra e un paio d'anni fa ho anche fatto un ecocardiogramma dove è risualtato tutto negativo. La mia pressione è piu o meno 100/110 la massima e 60/70 la minima, dipende dalla stagione.

L'altro giorno non son stato molto bene, avevo dei capogiri e da grande ipoconriaco mi son spaventato moltissimo tantochè son finito del pronto soccorso del mio paese dove mi hanno misurato la pressione e controllato i battiti cardiaci. La pressione era 100/50, un pò bassa, ma mi spiegarono che era dovuta al caldo e probabilmente allo stress che avevo acumulato durante l'anno lavorativo.

Avevo anche un pò di tachicardia dovuti allo spavento, ma la cosa che mi ha colpito è che mi hanno detto che avevo anche un piccolo soffio al cuore.

Mai nessuno fino ad ora mi aveva diagnosticato soffi al cuore, anche perchè come ho detto prima, mi controllo tutti gli anni e dua anni fa fecci anche un eco.

Vorrei gentilmente chiederle come mai all'improvviso è uscito questo soffio al cuore e se è destinato a rimanere o scomparire. E pericoloso?

Devo fare qualche esame particolare?

La ringrazio sentitamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Per soffio cardiaco si definisce il reperto acustico del fluire del sangue attraverso le valvola cardiache od un vaso arterioro. La maggior parte dei soffi e' totalemnte innocente, per accesso di zelo esegua un ecocolordoppler cardiaco. Cordialita' Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio della sua risposta.
Volevo cortesemente sapere che differenza c'è tra ecocardiogramma ed ecocolordoppler.
Glielo domando perchè un paio di anno fa fecci l'ecocardiogramma dove i risultati furono negativi. L'Ecocolordoppler è un qualcosa che si aggiunge e perfezione l'ecocardiogramma?
Gentili saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gli apparecchi ecocardiografici da circa dieci anni sono tutti ecocolordoppler, per cui stia tranquillo. Cordialita