Protesi anca

Buongiorno,
il problema che le pongo riguarda mia madre: ha 77 anni e una protesi all'anca con l'aggiunta di una forte artrosi. La prima protesi le era stata impiantata circa 30 anni fa poi sette nni fa ebbe un'incidente in bicicletta e si ruppe il femore proprio della gamba con la protesi. Le tolsero la protesi e le misero un ferro. Con il passare degli anni la gamba e l'artrosi sono peggiorate tant'è che pochi giorni fa siamo andate da un ortopedico il quale guardando anche il risultato dei raggi ci ha confermato che l'unica soluzione è l'intervento. Un intervento anche un pò lunghetto ha aggiunto. Io non so cosa consigliare a mia madre visto che oltre alla gamba ha altri problemi di salute tipo prende la cardiospirina per il cuore che è un pò affaticato, prende la pastiglia per la pressione alta, quella per il colesterolo in più anche il fegato non è al massimo. Insomma diciamo che un intervento sarebbe rischioso secondo me, ma anche continuare a prendere antifiammatori però...esiste una cura per alleviare un pò il dolore che non siano antiinfiammatori? L'ortopedico ci ha detto anche che ormai non servono più nemmeno la ciclette o altre cose perchè l'anca è molto consumata e questo peggiorerebbe la situazione. Grazie arrivederci.
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
bhe il caso è complcato. L'artrosi su quell'anca li non ce la puo piu avere, visto che è dal momento in cui fece la protesi non esiste più l'articolazione originale ma la protesi stessa. come tutte le revisioni di precedenti interventi ovviamente il prossimpo sarà più complicato e con maggiori rischi, ma se il chirurgo ha giudicato di poter migliorare la situazione con l'intervento penso sia meglio prendere in seria considerazione l'operazione. non si può andare avanti a prendere anti infiammatori, visto che danno problemi anche quelli. per l'ipertensione e la cardioaspirina non ci sono problemi. forse l'antidolorifico che può dare meno problemi è il paracetamolo+codeina in compresse o bustine.

Dr. Augusto Dagnino