Ho già questo grande dolore sulle spalle e non vorrei che questo problema dell'anca o non so bene

Buonasera,

è da circa 10 mesi che soffro di dolori tipo sciatalgia dal lato dx in maniera sempre più frequente e prolungata.

Ora però la situazione sta peggiorando e cambiando, nel senso che sento un dolore fortissimo e a tratti insopportabile dietro il gluteo dx. Non so come si chiami, ma mi fa male proprio l'osso dietro al gluteo, quello che si appoggia sedendosi...
inoltre la cosa che mi preoccupa è che tutta la gamba destra mi si addormenta fino al piede, la gamba è costantemente dolente e intorpidita, un paio di volte ho avuto come la sensazione "di non sentirla".

Cosa può essere?

Ho visto un paio di mesi fa un ortopedico, in una fase in cui non avevo dolori e comunque non avevo ancora questa sintomatologia così forte e prolungata.
Questo medico mi ha comunque prescritto delle radiografie che ho prenotato per metà settembre...
dagli esami ematici il fattore reumatoide risulta <20, quindi mi pare nella norma...

Può essere qualcosa di serio?

Ah dimenticavo...
questa mia preoccupazione nasce dal fatto che dovrei sottopormi ad una ICSI nei prossimi mesi...
ho già questo grande dolore sulle spalle e non vorrei che questo problema dell'anca o non so bene di cosa mi possa ritardare tutto questo...che poi è solo un tentativo si capisce, il mio tentativo di diventare mamma...

Molte grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innazitutto le dico, pur con il limite non trascurabile di nonpoterla visitare, che non sembra sia nulla di cui preoccuparsi.
Giusto fare esami radiografici e poi sulla base di una VISITA CLINICA SPECIALISTICA, si devidera' se approfondire le indagini mediante RMN ed eventuale EMG.
La ICSI (o FIVET che dir si voglia) non sara' influenzata dalle indagini ortopediche necessarie per capire la natura del dolore al fine di proporre una conseguente terapia specifica.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una risonanza della colonna perchè l'ortopedico sospettava ernia discale, ma è poi risultata negativa.

Ora le chiedo, cosa può essere a causarmi questi dolori forti e continui che non sopporto più?

Può essere qualcosa relativo all'anca-bacino visto che la colonna pare ok?

Che indagini sono consigliabili con questa sintomatologia?

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
che indagini consigliare sulla base della sintomatologia lei ci chiede ma LE INDAGINI SI PRESCRIVONO SULLA BASE DI UN QUESITO DIAGNOSTICO CHE EMERGE DA UAN VISITA COMPLETA NON DA UN "SEMPLICE RACCONTO DI SINTOMI".

Indubbiamente i disturbi che lei descrisse, e che io ho riletto, fanno pensare ad una sciatalgia, tuttavia esclusa apparentemente la ipotesi della sciatalgia sulla base della RMN, evidentemente bisognerebbe indagare in altri ambiti magari in ambito ginecologico nel senso che un dolore in zona glutea puo' derivare anche da un dolore irradiato dal pavimento pelvico.
Si tratta di una pura ipotesi.
In ogni caso rifaccia una visita ortopedica, se negativa ne parli con il suo medico di famiglia e poi eventualmente proceda nella direzione che egli vorra' consigliarle.
Cordiali saluti.