Rottura femore rimozione chiodo callo osseo

salve,ho 25 anni sono alto 1,85 x 84-85 kg ,nel 2008 in incidente mi ruppi femore destro,3 prossimale,dopo 1 nno e 9 mesi,cioè 4 mesi fa mi so tolto chiodo e viti visto che il chirurgo mi ha consigliato di toglierlo ora perchè sono guarito e non ho nessun segno di necrosi al punto di frattura,dato che si è formato ovviamente il callo osseo e riesco a sentirlo con il dito,e dato che gioco a pallone quest anno,vorrei sapere ,se ricevo una pallonata alla coscia ,o il pallone o calcio mi arrivi al callo osseo dove lo tocco con dito,vorrei sapere se potrei subire un nuova frattura op provare solo dolore?vorrei sapere anche,se con iol tempo il callo osseo il corpo lo sminuisce o scompare del tutto?comunque io o una buona muscolatura grazie spero mi rispondiate e un dubbio mio e ho paura che nn posso più essere come prima,anche se ho notato che senza chiodo alla gamba
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tenga innanzitutto presente che per un giudizio di valore assoluto sarebbe necessario visionare le radiografie.
Lei riferisce di aver tolto il chiodo 4 mesi or sono.
Si tratta di un periodo di tempo abbastanza lungo per consentire all'osso di ritornare alla sua originaria stabilita' ancorche' non completa.

,se ricevo una pallonata alla coscia ,o il pallone o calcio mi arrivi al callo osseo dove lo tocco con dito,vorrei sapere se potrei subire un nuova frattura op provare solo dolore?
UNA NUOVA FRATTURA MI SEMBRA MOLTO IMPROBABILE
vorrei sapere anche,se con iol tempo il callo osseo il corpo lo sminuisce o scompare del tutto?
IL CALLO OSSEO RIMANE SEMPRE VISIBILE ED E' LA NOSTRA GARANZIA CHE L'OSSO E' RITORNATO AD UN LIVELLO DI RESISTENZA MECCANICA COME PRIMA DELLA FRATTURA.

TENGA PRESENTE CHE IL RITORNO ALLO SPORT E COMUNQUE ALLA VITA ATTIVA DEVE ESSERE DATO SULLA BASE DI UNA VISITA CON RADIOGRAFIA.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
innanzitutto grazie della risposta,un ultima cosa e poi no la rompo più,lei dice che il callo non scomparirà più.però a dispetto di 1 anno è diminuito un pò,quindi è probabile che si consumi anche se nn del tutto?poi un mese fa correndo ho fatto scatti veloci e sono rimasto contento perchè quando avevo chiodo non riuscivo ad esserlo cosi libero,comunque dopo l operazioni non ho avuto nessune complicanze e altro come accade ad alcuni cioè ho recuperato normalmente,quindi posso giocare tranquillo senza che se il callo osseo venga colpito si rompe femore?grazieee,ci vorrebbe qualche info sui calli ossei su internet grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non ho detto che il callo non scompare bensi' ho detto che IL CALLO OSSEO RIMANE SEMPRE VISIBILE ad un esame radiografico!
Inoltre aggiungo che il callo non si consuma negli annni semplicemente evolve perche' l'osso e' vivo.
Non ho dubbi che lei sia migliorato dopo l'intervento di rimozione dei mezzi di sintesi.

Altra domanda:
,quindi posso giocare tranquillo senza che se il callo osseo venga colpito si rompe femore?
MI CREDA CHE E' IMPOSSIBILE RISPONDERE CON CERTEZZA A TALE DOMANDA SENZA VISIOANRE DIRETTAMENTE IL CALLO OSSEO E PERTANTO VALUTARNE LA REALE EVOLUZIONE.

Cordiali saluti