Risonanza magnetica con mezzo di contrasto e possibile allergia

Gent.li Dottori, dopo un'accurata visita neurologia: il dottore sospetta di una presunta sclerosi multipla. Mi ha detto che per accertare il tutto devo sottopormi a risonanza magnetica con mezzo di contrasto. Il problema a suo dire è che ci potrebbero essere delle reazioni allergiche poichè io sono asmatica e cardiopatica. Addirittura ha aggiunto che in alcuni casi, si può arrivare alla morte. E' necessaria visita allergologica prima di fare la risonanza? Quali sono i rischi?

Grazie anticipate e distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Il rischio di reazioni avverse a mezzo di contrasto esiste per tutti, non solo per asmatici e/o cardiopatici.
Ad ogni modo, in assenza di pregresse reazioni in corso di RM con contrasto, non sussistono indicazioni per una visita allergologica con tale quesito specifico.
Può immaginare quanto dovrebbero lavorare gli allergologi se dovessero vedere ogni paziente da sottoporre ad indagini che prevedano l'uso di mezzi di contrasto?
La visita, nel suo caso specifico, potrebbe essere indicata piuttosto per rivalutare l'asma.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marchi, capisco la mia domanda era legata al fatto che il neurologo stesso mi aveva consigliato di recarmi prima da un allergologo. Il mio timore è che possano esserci complicanze: ho dimenticato di aggiungere che prendo anche delle compresse per problemi di coagulazione del sangue.

La ringrazio per la sua risposta e per la disponibilità.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
Mi ripeto, le preoccupazioni Sue e del collega neurologo appaiono eccessive. Giusto per farLe un altro esempio, non si inviano a valutazione allergologica i pazienti ai quali viene prescritto un qualsiasi farmaco di altro genere (es. farmaci per patologie neurologiche oppure, giacché li ha rammentati, antiaggreganti/anticoagulanti).
Comunque faccia pure la visita, se può rassicurarLa.
Cari saluti,