Dolore costrittivo

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni.
L'anno scorso sono stata ricoverata in quanto avevo dolori al petto e allo stomaco. Dopo diversi esami cardiologici (tutti negativi: eco cardio / ecg / enzimi cardiaci/ ecg sotto sforzo) ho fatto una gastroscopia dalla quale è risultato ernia iatale da scivolamento, cardias incontinente, esofagite da reflusso, lieve gastrite).
E' da diverse settimane che sono ripresi i dolori: dolore al petto, più che altro un senso di costrizione, come se qualcosa stringesse, certe volte si irradiano allo stomaco, ma non sempre, e poi ho la sensazione di non riuscire a respirare bene, mi sento chiusa. Ieri ho rifatto una visita cardiologica con ecg (risultato negativo) ma nella fretta e ansia ho detto che i dolori durano tanto invece non è così...perchè la maggior parte delle volte durano pochi minuti oppure secondi. Questo potrebbe cambiare l'esito della visita? potrebbe essere qualcosa al cuore?.
La cardiologa mi ha detto che è tutto ok anche perchè non ho fattori di rischio (età, non fumo, non ho parenti con problemi di cuore)...Mi ha detto che se voglio, ma solo x mia tranquillità posso fare un ecg sotto sforzo, anche se lei non lo ritiene necessario.
Però ho spiegato male il sintomo...Attendo cortese ricontro. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi, lei ha già fatti la diagnosi da sola, i disturbi che lei riferisce sono da attribuirai all ernia Natale e dalla esofagite. E lo dico anche alla luce degli esami che lei riferisce di aver fatto. Quindi chieda al suo medico una terapia per otto settimane con un inibitore della pompa protonica ( esempio esomeprazolo 20 mg ogni mattina) e vedrà che non avrà più sintomi. Ne parli col suo curante. Cordialità .. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta.
Sto già effettuando cura di Lucen da 40 mg 2 volte al giorno.
Ma se i sintomi non passassero? POtrebbe essere il cuore?
Gli esami gli ho fatti l'anno scorso, quest'anno ho fatto solo la visita con ecg...Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, si tolga pure il cuore dalla testa. Tranquilla. Cordialità cecchini