Difetto interatriale tipo ostium secundum e tonsillite essudativa

salve ho un bimbo di 4 anni gli hanno riscontrato un ampio difetto interatriale con sbandieramento della membrana della fossa ovale circa 12-13 mm dovra fare un ulteriore controllo, voi cosa ne pensate. Inoltre ripetendo gli esami del sangue risaltano dei valori un po alterati riguardanti i wbc 12.94 plt 497 v.e.s. I^ ora 13 da cosa puo dipedere? il bambini è stato ricoverato per circa 9 giorni per una tonsillite essudativa gli esami sono stati ripetuti dopo una settimana dall uscita dell ospedale.

Nell attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh il bambino deve continuare gli antibiotici, non tanto per la faringite quanto per evitare che batteri si impiantino sul difetto del setto interastrale , evitando così una endocardite. Il bambino poi andrà sottoposto a chiusura del setto interastrale, se possibile con la tecnica "dell ombrellino". Cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta, volevo chiederle se prima di riprendere gli antibiotici dobbiamo ripetere gli esami del sangue almeno un altra volta.....per esempio fine mese per vedere se i valori si abbassano visto che l ultimo esame è stato fatto dopo qualche giorno da l ultimo. La pediatra ha visto gli esami e mi ha detto che per le piastrine potrebbe essere un caso isolato mentre per i globuli bianchi ci puo stare un aumento visto che il bambino è un po raffreddato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le piastrine aumentano sempre durante una infezione. Si verifica una piastrinosi reattiva. Cordialità .