Calcificazioni tendinee

Gentilissimo Dottore. Sono un ragazzo di 38an con rmn eseguita 10gg fa' con questi esiti :
Spalla dx e braccio dx
Sofferenza periartritica degenerativa di moderata entita' del t.del muscolo sovraspinato dove ha' segniale disomogeneo,specie in prossimita' della sua inserzione omerale dove sono presenti alcune minute calcificazioni.Iniziali alterazioni degenerative a livello della articolazione acromion-claveare.
Spalla e braccio sx :
anche a sx segni di tendinopatia degenerativa periartritica del t.del muscolo sovraspinato,piu' accentuati rispetto a dx.Leggermente ridotto di spessore con profili irregolari e segnale disomogeneo,specie nella sua inserzione omerale con presenza di una piccola calcificazione lamellare.
Disomogeneita' di segniale anche del t.del muscolo sottospinato
Modesto versamento nella borsa subacromiale e nella borsa sottocoracoidea.
Iniziali alterazioni degenerative a livello della articolazione acromion-claveare con modesto ispessimento sinoviale reattivo che contorna l' interlinea articolare.
Di cosa sono affetto Dottore? Grazie Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non è possibile rispondere in maniera completa alla sua domanda solo leggendo un referto RMN, per quanto particolareggiato possa essere. E' necessario sottoporsi a visita per valutare tutte le informazioni anamnestiche e clinico-obiettive indispensabili per esprimere una diagnosi.
In linea di massima possiamo anticiparle che le sue spalle accusano iniziali fenomeni degenerativi (invecchiamento dei tessuti) a cartico della articolazione fra clavicola e scapola ed i depositi calcifici a carico dei tendini rientrano in un generico quadro di periatrite scapolo-omerale con reazione infiammatoria anche a carico della borsa sottoacromiale, da valutare clinicamente. Molto probabilmente, in sede di visita specialistica, ortopedica o fisiatrica, le sarà prescritta della terapia medica e fisica. Con questa, non è detto che scompaiano le calcificazioni, ma sicuramente i suoi fastidi regrediranno.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto.
Oggi nel primo pomeriggio ho incontrato il mio medico di base che leggendo la risposta della mia rmn, mi ha detto che ho' un artropatia secondaria degenerativa spalla dx e sx e la tendinopatia degenerativa con calcificazioni spalla dx e sx.
Secondo lei Dottore e' possibile questo ?
Grazie Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Quello che le ha detto il suo medico mi sembra un pò il riassunto di quanto le avevo già spiegato. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Infatti Dottore.
La ringrazio infinitamente.
Distinti Saluti.