Varicocele e astenoteratozoospermia

Gentile dottore,io e mio marito desideriamo un figlio ed è da circa un anno che non utilizziamo contraccettivi ma ancora non è accaduto nulla.
Le dico che non stiamo molto attenti ai giorni fertili ma io nel frattempo ho fatto alcuni controlli e risulta tutto a posto.
Poco tempo fa mio marito ha scoperto di avere un varicocele di 2/3 grado e gli è stato prescritto uno spermiogramma.
Gli è stata diagnosticata una astenoteratozoospermia ma il medico, viste le analisi, ha detto che è normale e non ritiene necessario l'intervento chirurgico.
Io sono molto preoccupata e ho paura che più passa il tempo e più rischiamo di non poter avere figli! Le premetto che io ho 31 anni e mio marito 40: Cosa ci consiglia di fare?
Le indico i risultati dello spermiogramma di mio marito:

Volume 3.0 ml / PH 7.8 / Liquefazione a 60 min. minore di 1h
Viscosità: Fisiologica / N.Spermatozoi-ml: 32.000.000 / N. Sperm. Tot.96.000.000
Progressivi rapidi: 3%
Progressivi Lenti: 36%
In situ: 13%
Immobili: 48%
Forme Tipiche 7%
Forme Atipiche 93%
Acrosoma (Normali 45 -Alterati 42- Assenti 13)
Teste(Normali 32-Amorfe 34- Rotonde 5-Angolate 20- Allungate 7-Doppie 0-Isolate2
Flagelli (Normali 33-Anomali 44-Doppi 0-Avvolti 5- Corti 11- Isolati 7)
Forme immature: 5%

Leucociti: minori di 1.000.000
Emazie: Assenti
Cellule Epiteliali: Rare
Zone di spermioagglutinazione: assenti
Cellule germinali immature: presenti
Commento: Astenoteratozoospermia

test di vitalità:
Spermatozoi incolori: 64%
Spermatozoi colorati: 36%

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

sull'opportunità di fare o meno l'intervento chirurgico correttivo di un varicocele e se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente

Gentile dottore,
la ringrazio della celere risposta.
Ho consultato il suo interessantissimo articolo e
vorrei sapere nel caso specifico di mio marito, con i valori riportati dallo spermiogramma, se ritiene opportuna l'operazione e se può essere la sua astenoteratozoospermia il motivo per cui ancora non riusciamo ad avere figli.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come sa, da questa postazione, è sempre difficile, senza una valutazione clinica diretta, dare delle precise indicazioni terapeutiche ma la possibilità di ricorrere ad una correzione chirurgica può essere presa in considerazione e sarebbe anche condivisibile.

Un'astenoteratozoospermia in molti casi può essere il fattore che determina una difficoltà ad avere un figlio anche se bisogna sempre ricordare che la fertlità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna tale problematica, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente

Grazie ancora,
dalla sua risposta deduco che i valori delle analisi di mio marito non sono eccessivamente preoccupanti.
Il medico ha detto a mio marito che eventualmente potevamo consultare un endocrinologo, condivide questo consiglio?
Eventualmente ha qualche indicazione da darci su dove andare?

Grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo punto vi conviene consultare un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore!
Mi piacerebbe che visitasse mio marito.
Mi sembra di aver capito che visita anche a Grosseto, abitiamo in quella zona.
Me lo può confermare?
Grazie.
Saluti