Un tumore alla prostata ed essendo fuori dall'italia

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e in questo periodo mi trovo lontano dall’Italia per motivi universitari. Spiego il mio problema, cercando di essere il più dettagliato possibile. Dunque, già da qualche anno ho notato nel mio sperma la presenza di sostanze gelatinose, della grandezza pari ad un chicco di riso per intenderci, fino a questo periodo non ho avuto nessuno tipo di problema, solo appunto la presenza nello sperma di queste parti gelatinose e questo fatto non mi fece pensare ad un problema. Ultimamente, però, avverto dei fastidi soprattutto per quanto riguarda la minzione e l’eiaculazione. Qualche mese fa ho avuto serie difficoltà ad urinare; mi sono recato dal mio medico curante che d’apprima mi somministrò delle bustine (pensando che fosse sabbia depositata nelle vie urinarie), questa cura non ebbe effetto, allora mi consigliò di fare un’ecografia addominale, cosa che ho fatto prontamente . Il risultato di questa ecografia è che mi hanno riscontrato della “sabbia” nel rene destro, chiesi anche al medico che mi fece l’ecografia se nella prostata vi fossero anomalie ma egli mi disse che era tutto regolare. Da quel periodo avverto sempre una strana senzazione:
per quanto riguarda la minzione : ho poco getto durante la minzione e una volta fatta, dopo pochi istanti sento di nuovo la necessità di andare in bagno e una volta finito denoto una fuoriuscita di gocce di urina.Inoltre avverto una specie di fastidio appena sopra la base del pene che si protae per l’arco della giornata (per esssere piu chiari tra l’ombelico e la base del pene, ma piu’ vicino al pene che all’ombelico,cosa che mi fa pensare a qualche problema alla prostata).
Per quanto riguarda l’atto eiaculatorio: ho la senzazione che non fuoriesca tutto lo sperma come se ne rimanesse bloccata una parte dentro l’uretra.
Avverto comunque che questi tipi di problemi mi sono sorti (non so se è una caso) dopo che ho smesso di praticare attività agonista, prima praticavo molte ore di sport e fisicamente non ho mai avvertito problemi, da quando ho interrotto l’attività sportiva e ho iniziato una vita molto sedentaria, ( si parla di almeno 8 ore al computer) sono iniziati a spuntarmi problemi fisici come funghi :oltre a questo appena elencato , avverto alopecia alla barba (in cura, ma in via di guarigione) , e presenza di una “pallina” di carne, indolore al tatto ,appena sopra l’ano. Sinceramente ho paura posso trattarsi di un tumore alla prostata ed essendo fuori dall’Italia e non potendo parlare con uno specialista qui (causa lingua) ho deciso di porvi questo quesito nella speranza di ricevere qualche indicazione sul mio stato. In attesa di una risposta, grazie mille per il lavoro che svolgete con molta professionalità e gentiliezza.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I suoi sintomi potrebbero essere dovuti a una flogosi prostatica e non certo a un tumore della prostata che alla sua età non ha alcun riscontro statistico.
Le consiglio una visita urologica , nel frattempo eviti alcolici, cibi piccanti e speziati e mantenga l'intestino regolato.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi