Esito biopsia prostata

a giugno mi sono sottoposto alla seconda biopsia prostata (la prima lo scorso anno dava "occasionali, circoscritti focolai di iperplasia prostatica. Assenza di strutture ghiandolari nei campioni inviati") e in uno dei 14 frammenti si riscontra "Rare strutture ghiandolari con caratteristiche citologiche sospette ma non conclusive per adenocarcinoma (ASAP)".
Il primo valore fuori norma del PSA è risultato 4,96 a gennaio 2008 (segnalo che a nov 2007 ho avuto un'uretrite, fatto tampone uretrale negativo, curata con antibiotici e presumibilmente presa in una vasca termale). Poi il PSA torna a 3,61 (giu-2008) ma risale a 6,41 (mag-2009). Ecco quindi il perchè della prima biopsia del luglio 2009. Ho fatto trattamenti con LEVOXACIN 500 e BASSADO per riscontrare ancora il PSA ultimo ago-2010 a 5,60.
Quello che mi preoccupa è l'esito dell'ultima biopsia.
Esami microbiologici a maggio-2010 danno esiti negativo per tampone uretrale ed urine (pre e post massaggio prostatico).
Le EPTR effettuate riscontrano "area di 9mm periferica a dx, asimmetrica, ipoecogenea sottocapsulare, Normale lobo sx, modesto adenoma centrale, anteriore"
Riferimenti sintomatici:
- nessun dolore, non ho esigenza di alzarmi la notte per urinare, il getto della minzione è calato, a volte a tratti, qualche bruciore nella parte finale dell’uretra dopo la minzione e l’eiaculazione (ora scomparsi). Dato che tengo la pressione sotto controllo perchè ho i reni policistici, negli ultimi mesi i valori pressori si sono attestati mediamente a 125/80, tanto da aver sospeso il Cardura (tra l’altro nelle controindicazioni di questo è scritto “ è controindicato nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna e concomitante ostruzione del tratto urinario superiore, infezione cronica delle vie urinarie.
Per la pressione continuo a prendere Triatec HTC5 e Lacirex 4.
Ma cosa fare per la mia prostata?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ecografia delle prostata per via transrettale giustifica la ripetizione della biopsia.

Ora attendiamo l'esito dell'esame istologico.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/