Distrazione mascellare

Gentili Dottori

vorrei sapere per quanto tempo- e se- in caso di intervento bimascellare eseguito in concomitanza alla distrazione trasversale del mascellare superiore va tenuto un espansore palatale.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
un espansore palatale può essere mantenuto anche 4 mesi, una volta completata l'espansione, ma questo periodo può essere variabile a seconda delle indicazioni.
Le consiglio di porre questa domanda ai sanitari che effettueranno l'intervento.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
credo di essermi espressa male, mi riferivo a un'ostotomia segmentaria bidirezionale del mascellare superiore più osteotomia mandibolare: in questo caso dovrei parlare forse allora non di distrattore ma di una altro dispositivo intraorale, una sorta di bite credo, fisso, che ha la funzione di mobilizzare l'arcata superiore. In questo caso, quanto va tenuto? Ho sentito dire anche oltr e il mese..e mi chiedevo se esso permette una corretta articolazione delle parole
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Nel caso di una osteotomia segmentaria del mascellare superiore, viene posizionato una specie di bite che viene confezionato prima della fase chirurgica, in base allo studio del caso fatto sui modelli. Questo dispositivo viene poi fissato intorno ai denti con un filo metallico e deve generalmente essere tenuto per circa 2 mesi. L'articolazione della parola è consentita anche se può comportare qualche piccola difficoltà iniziale (nella pronuncia).
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale