Disfunzione atm condili centrici

Salve, sono una ragazza di 25 anni e vorrei avere un parere in merito alla mia situazione.
Circa 5 anni fa per intervenire su una malocclusione di seconda classe, ho dovuto mettere l apparecchio ed estratto due molari dell arcata superiore.
Successivamente nel corso degli anni non ho avuto problemi se non una leggera pressione alla parte destra dell arcata superiore.
In quest ultimo periodo rivolgendomi a un neurochirurgo per delle problematiche della colonna vertebrale a livello lombare, mi è stato consigliato di fare una un RX atm bilaterale bocca aperta e chiusa per verificare che effettivamente non ci siano problemi per quanto riguarda le articolazioni mandibolari.
Il referto dell RX dice: in posizione occlusale condili centrici, alla massima apertura i condili sorpassano il promontorio del temporale.
Cosa significa?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La radiografia dell'ATM è un esame obsoleto, in quanto non fa vedere le cartilagini dell'articolazione.
Comunque dice che è tutto a posto, per quello che si può vedere: i condili in apertura sorpassano il più delle volte il tubercolo dell'osso temporale (non si chiama "promontorio", bisognerebbe dirlo al radiologo).

Una radiografia comunque deve essere correlata ad una situazione clinica, che dalla sua descrizione è sostanzialmente asintomatica, eccettuata quella leggera pressione.

Il suo non è un problema chirurgico maxillo-facciale, ma ortodontico o gnatologico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)