Presunta sicosi da barba..acne decennale...barba distruttiva

Gentilissimi dottori buonasera...Cerchero' di essere il piu sintetico possibile..ma non sarà facile riassumere 10 lunghissimi anni di sofferenza atroce e psicologicamente distruttiva che ancora tutt oggi attiva nel tempo.Fatta tale premessa....Il mio Problema non so nel dettaglio come definirlo visto che in questi 10 anni ho ascoltato pareri da piu di una 20ina di dermatologi e specialisti del settore.Chi la chiama acne tardiva...chi la chiama follicolite acuta...chi di recente (2 giorni fà presso I.D.I di Roma) l ennesimo consulto la chiama sicosi da barba.Ovviamente non posso conoscere le Cause...ma conosco Perfettamente...in ogni singolo dettaglio...le conseguenze.Inizio' tutto intorno ai 15 anni (adesso ne ho 25) con una forma d acne riconosciuta da vostri colleghi come acne da codice rosso,di entità grave,cistica pustolosa che ricopriva il 90% del viso.Mi fù cosi' prescritto una cura (Roaccutan + Dermomicyn + Altre lozioni)che dopo qualche mese comincio' a dare i suoi frutti.Dopo quasi un annetto il problema si sveglio' nuovamente,con manifestazioni simili alla prima apparizione.Qui decisi di andare altrove.Tanti i pareri dermatologici in strutture sia pubbliche che private.tutti mi imbottirono di antibiotici che tamponavano semplicemente il problema,ed una volta finita lo loro efficacia, il risultato era infezioni sempre piu' gravi.Nel frattempo passano gli anni.Trovai cosi' un nuovo dermatologo disposto ad applicare un altro farmaco (Aisoskin + Altre pomate antibiotiche e lozioni varie) che dopo altri mesi e mesi di lotte quotidiane,anche qui il problema sembrava esser risolto.Dopo un annetto circa...il problema torna nuovamente a presentarsi...ma solo ed esclusivamente ovunque io abbia la barba.Essendomi sottoposto ad altri dermatologi e specialisti....i riscontri erano sempre poco efficaci..in piu decisi di sottopormi a dei trattamenti laser per eliminare la barba completamente e definitivamente....quasto da circa 10 mesi a questa parte.Risultato proporzionalmente scarso rispetto a costi elevati dello stesso..Sempre in preda alla disperazione e alla depressione che mi costringe a stare a casa poche non riesco a superare l enorme disagio,sono totalmente disperato e comincio seriamente ad avere delle ripercussioni a carattere nervoso (crisi d ansia tremori in tutto il corpo e appunto depressione quotidiana) questo per sottolineare a gran voce dottori,che ho da tempo oltrepassato il limite della sopportazione che un uomo possa avere in relazione ad un problema.Sono Perfettamente disposto a tutto.qualsiasi cura o terapia o intervento sia possibile.Ogni santo giorno il mio viso...dal collo in su...compreso testa e capelli..sin dalle prime ore del mattino alle ultime della sera...sono ricoperto da una sostanza oleosa (sebo) e brufoli,cisti,pustole ovunque.Capelli grassi...la barba che sembra quasi essere un corpo estraneo , facendo soffrire ogni secondo della giornata con dolori bruciori prurito peli incarniti etc. In un parola...AIUTATEMI!!!!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

come non rispondere alla sua forte ma garbata richiesta?
asserendo semplicemente che sono sicuro che lei possa essere curato dal dermatologo di sua fiducia con selettività : anche dopo l'isotretinoina il paziente può avere delle ricaduta ma non per questo gli schemi terapeutici non debbano essere ripresi o rimodulati.

Acni persistenti e gravi come quella che descrive non si possono, si DEBBONO risolvere senza se e senza ma! Non stiamo parlando della dermatologia di 50 anni fa ma di quella del 2010 dove le acni di ogni genere e tipo possono essere curate con successo. non perda la speranza e scelga il suo dermatologo ove vorrà senza per forza fare lunghi viaggi.

cari saluti
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
dOTTOR LAINO LA SEGUO DA TEMPO SU QUESTO FORUM....E NON PER NULLA LA SUA TEORIA DELLA FOLLICOLITE CHE NON è ALTRO CHE UN ACNE TARDIVA..COME DICEVA AD UN ALTRO PAZIENTE..LA TROVO MOLTO AZZECCATA...MA MI CREDA IN TUTTA SINCERITà..E COL CUORE IN MANO....LE DICO CHE NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE PERDER ALTRO TEMPO...E DESIDERO FORTEMENTE CHE SIA PROPRIO LEI A CURARMI...A COSTO DI DOVER NUOVAMENTE RISALIRE A ROMA....L'UNICA COSA CHE CHIEDO,E CHE PER LA PRIMA VOLTA...QUALCUNO POSSA PRENDERE SERIAMENTE A CUORE IL MIO CASO....CHE TUTTI HANNO SEMPRE TRATTATO CON ESTREMA INDIFFERENZA...MOTIVO PER CUI ANCORA NON RIESCO A TROVAR PACE......DESIDERO TORNARE A VIVERE SERENAMENTE DOTTORE...MI CREDA....ME NE STO INTERE SETTIMANE E SETTIMANE RINCHIUSO A CASA...IN PREDA ALLA DISPERAZIONE.VOLEVO SOLO AGGIUNGERE CHE NEGLI ULTIMI TEMPI....NELL INTERO 2010...OGNI 3 SETTIMANE SONO STATO COSTRETTO AD ASSUMERE IL MINOCIN...PER PLACARE QUESTE INFIAMMAZIONI ED SUCCESSIVAMENTE INFEZIONI CHE REPUTO SENZA ALCUNA ESAGERAZIONE ''INDEMONIATE'' MI CREDA...MINOCIN CHE HO PRESO FINO AD UNA 2O DI GIORNI FA'..E CHE HO ABBANDONATO DEFINITIVAMENTE PROPRIO PERCHE HO PRESO LA DECISIONE DI ANDARE A VISITA PRESSO L IDI DI ROMA...VORREI SOTTOLINEARLE CIO CHE HA SUPERVISIONATO IL SUO COLLEGA DELL IDI.A SUO MODO DI VEDERE LA MIA NON è ACNE...MA SICOSI DA BARBA...è MI HA CONSIGLIATO DI SOTTOPORMI A TAMPONE PER RISALIRE ALLA NATURA DEL GERME PRESENTE NELLA MIA BARBA....IO PERO0 DOTTORE MI CHIEDO COME AL CONTEMPO ...TRA IL DISASTRO PILIFERO DELLA BARBA....AVERE SEMPRE LA PELLE OLEOSA...E PIENA DI PICCOLI MEDI E GRANDI BRUFOLI ANCHE NELLA FRONTE....E PROGRESSIVAMENTE ANCHE IN TESTA....IN QUESTO PRECISO ISTANTE DOTTORE SONO NEL PIENI DELL ENNESIMA INFEZIONE DOLOROSISSIMA ED ESTENUANTE...SE IN QUESTA SEDE DOTTORE STO CHIEDENDO DIRETTAMENTE IL SUO AIUTO è PERCHè HO GIA TASTATO CLINICAMENTE L INTERO TERRITORIO SICULO...E COME LEI BENISSIMO PUO' IMMAGINARE...OGNUNO DI ESSI HA LE SUE TEORIE ED I SUOI METODI RISOLUTIVI....MA L UNICO CHE PAGA SEMPRE LE CONSEGUENZE DI TUTTO CIO è SEMPRE IL PAZIENTE....
PER CONCLUDERE LE CHIEDO ESPRESSAMENTE SE ESISTA UNA TERAPIA IN GRADO DI ELIMINARE TOTALMENTE LA BARBA...ANCHE SE SO IL SUO GIUDIZIO IN MERITO NON è MOLTO D ACCORDO....MA DOTTORE MI CREDA...L ASSENZA DELLA BARBA...NON POTRA' MAI DONARE DISAGI QUANTO QUELLI SCATURITI DAL PROBLEMA STESSO....NON SO A QUESTO PUNTO SE SOTTOPORMI A TALE TAMPONE E PROVARE L ENNESIMA SOLUZIONE...O SENZA DUBBIO ALCUNO RAGGIUNGERE IL SUO AMBULATORIO...VISTO CHE PER LA PRIMA VOLTA SON RIUSCITO AD ESPRIMERE TOTALMENTE IL PROBLEMA.....

RINGRAZIANDOLA INFINITAMENTE DELL ATTENZIONE PRESTATOMI FIN ORA....ATTENDO CON ANSIA SUE NOTIZIE...

BUONA DOMENICA!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Se ha letto o ascoltato pareri su quello che penso rispetto ad una patologia come l'acne, sa bene che considero questa, una patologia grave soprattutto dal punto di vista psicologico per chi ne e' portatore.

Ci mancherebbe che da questo sito non si cerchi di alleviare - nel limite delle piccolissime possibilità - le ansie derivate da situazioni spiacevoli.

Per tutto il resto, si affidi a chi le potrà rendere fiducia nella sede che riterrà più opportuna.

Saluti
dott. Laino, Roma
[#4]
dopo
Utente
dottore...se pur le verra' difficile stabilire l entita dell infiammazione al momento....in quanto sede telematica......ovviamente faro' in modo di raggiungerla il piu presto che mi è possibile...vivo a messina....putroppo non è molto vicino....ma non sarà un grande problema....dicevo sebbene non è facile....io al momento le dico davvero che ho la parte della barba completamente piena di brufoli con punto bianco....in fronte e giorno dopo giorno la testa continua a riempirsi in ogni centimetro.....dunque la prego....appunto perchè ho abbandonato il minocin.....conosce un anti infiammatorio al momento che potrei somministrare?....la prego...sono con le spalle al muro....sono ad un passo dall impazzire....dai forti dolori.....la supplico....mi indichi qualche anti infiammatorio cosi che la situazione possa parzialmente migliorare....e tutto si semplifica nel raggiungimento del suo studio....perche in queste condizioni non riesco ad uscire di casa.....sono disperato
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non si possono fare prescrizioni on line di nessun genere: il suo medico di famiglia potrà aiutarla.