Prostata borderline come volume con micro esiti calcifici

Buona sera
Ho ritirato l'esame di una ecografia addome completo con l'esito:

Fegato non debordante senza alterazioni ecostruturali
Colecisti normale senza calcoli
Pancreas e milza normoconformati
Reni nei limiti dimensioni con parenchimi di spesore ed ecostruttura normali senza imagini di vere e proprie litiasi.assenza di ureteroidronefrosi.
Vesica senza difetti di riempimento ne'ispessimento parietale.
PROSTATA BORDER LINE COME VOLUME CON MICRO ESITI CALCIFICI.
RPM STIMABILE IN 30 CC.
Vorrei gentilmente sapere se e quanto e preocupante lo stato in cui si trova la mia prostata e se vero che sono gli sintomi di un tumore?
Come si può tradurre quello che ho scritto in stampatello?
Gentili dottori,devo specificare che i miei sintomi sono getto urinario molto debole,gocciolante con dolori e bruciore ala uretra.
Anno scorso il urologo mi ha prescritto Ciproxin 1000 20gg,OKI 1 la sera 20gg,dopo l'esame delle urine che davano come unico valore anomalo EMOGLOBINA valore 10.
Poi a luglio di questo anno sono finito a pronto soccorso perché non riuscivo ad urinare.Prescritti Zintromax500 3 gg una al giorno,Levoxacin500 1/6gg ed in più ecografia del app.urinario con stima post-minzione.Ritirata oggi con l'esito sopra elencato.Dopo la cura con Zintromax e Levoxacin la minzione e migliorata di poco,devo sforzarmi per poter urinare e sento che la vesica non si svuota mai completamente.
Vorrei gentilmente ricevere qualche valutazione in merito.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i suoi sintomi parlano di infezione7infiammazione. Ecograficamente quella è una prostata in po ingramdita. Che la prostata sia cosìdi suo e vi sia una infiammazione secondaria ad ingrandimento o sia solo infiammazione, non so di qua. Bisogna valutare dal vivo alla visita di controllo.
[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , lei verosimilmente è affetto da un processo flogistico o dA una sclerosi del collo vescicale. Se il getto di urina è debole e non migliora con la terapia dovrebbe discutere sulla possibilità di eseguire una incisione del collo vescicale . Non prenda in considerazione la possibilità che abbia un tumore, perchè alla sua età e per i sintomi che riferisce tale diagnosi non può essere presente.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentili dottori grazie per le vostre risposte.
Vorrei gentilmente sapere se possibile parlare ancora di infezione oppure infiammazione dopo aver fatto la cura con antibiotici Zintromax + Oki/3gg e Levofloxacin/6gg senza come ho gia specificato miglioramenti significativi.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La terapia è ben fatta, ma non sempre certe infiammazioni guariscono al primo assalto. Attendiamo il controllo dal collega, che di qua non si può presctrivere farmaci
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto