Fenomeni degenerativi dei dischi interposti

BUONPOMERIGGIO. SONO UN RAGAZZO DI 34 ANNI PESO 100 KG PER 1,90 MTR DI ALTEZZA. HO AVUTO SEMPRE PROBLEMI ALLA SCHIENA A 16 ANNI MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA LORDOSI DEL 30% CHE HO POI RECUPERATO MA FORSE NON DEL TUTTO. RECENTEMENTE HO SOTTOPOSTA LA SCHIENA AD UNA ATTIVITA' DAVVERO MOLTO PESANTE SOLLEVANDO NELL'ARCO DI TRE ORE NON SO QUANTI CONCI DI TUFO. A DISTANZA DI UNA SETTIMANA DALLO SFORZO HO COMINCIATO A SOFFRIRE DI FORTI DOLORI NELLA ZONA INGUINALE TANTO CHE IN PRIMA IPOTESI SI ERA PENSATO AD UNA PUBALGIA. A SEGUITO DI UNA RMN SI E' EVIDENZIATO QUANTO SEGUE:
INDAGINE ESEGUITA IN BASALE NELLE SEQUENZE T1,T2 PESATE NELLE PROIEZIONI ASSIALI E SAG. CORPI VERTEBRALI BEN ALLINEATI, DI REGOLARE MORFOLOGIA ED INTENSITA' DI SEGNALE CON FENOMENI ARTROSICI VERTICALIZZAZIONE DEL TRATTO LOMBARE. FENOMENI DEGENERATIVI DEI DISCHI INTERPOSTI DA L3 AD S1 CHE PRESENTANO PROTRUSIONE CIRCONFERENZIALE. IN L3-L4 POSTERIORMENTE IL DISCO PRESENTA PROTRUSIONE MEDIANA PARAMEDIANA SN CON ESTENSIONE INTRA-FORAMINALE E CONFLITTO SACCULO RADICOLARE. ANALOGAMENTE IN L4-L5 PROTRUSIONE SUB-LIGAMENTOSA DI MAGGIORE AMPIEZZA CON PRELEVANTE ESTENSIONE INTRA-FORAMINALE SN. IN L5-S1 PROTRUSIONE POSTERIORE A LARGO RAGGIO CON PREVALENTE ESTENSIONE VERSO L'OSTIO DORSALE DEL CANALE DI CONIUGAZIONE DI DESTRA. CANALE SPINALE DI CALIBRO RIDOTTO NELL'ULTIMO TRATTO PER I PROCESSI DEGENERATIVO ARTROSICI CON ASSOTTIGLIAMENTO DEL LEGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE. COSA SIGNIFICA TUTTO CIO'?
SECONDO IL VS. PARERE E' IL CASO DI PROCEDERE CON UN INTERVENTO CHIRURGICO? LA COSA CHE MI LASCIA PERPLESSO E' IL FATTO CHE IL DOLORE CE L'HO IN CORRISPONDENZA DELLA ZONA INGUINALE E NON DELLA SCHIENA. COSA MI CONSIGLIATE DI FARE? A CHI RIVOLGERMI? AD UN ORTOPEDICO O NEUROCHIRURGO? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO. CORDIALI SALUTI . STEFANO
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Stefano,
per fare diagnosi e di conseguenza indicare una terapia è necessaria la visita del paziente e la visione diretta delle immagini degli esami eseguiti.
Detto questo, da quel che Lei trascrive e dai sintomi cui accenna, sembrerebbe l'ernia L3-L4 responsabile della sintomatologia, ovvero dei disturbi nella zona circa inguinale perchè verosimilmente interessate le radici nervose che dalla schiena vanno verso gli arti inferiori.

Tali patologie sono trattate sia dal neurochirurgo che dall'ortopedico che si interessa di patologia della colonna vertebrale.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto con cordialità