Vertebra cervicale bloccata

Gent.mo dottore,Volevo sottoporre questo quesito. Ogni volta che mi abbasso per effettuare un lavoro/prendere un oggetto ( generalmente mi abbasso piegando la schiena e non le gambe) inevitabilmente quando mi alzo sbatto la testa contro un mobile posto a mezza altezza e che non avevo assolutamente visto prima di abbassarmi oppure capita molto frequentemente che infilandomi a mezzo busto nell’auto per prendere la borsetta appoggiata sul sedile del lato navigatore, ogni volta che mi sfilo poi dall’auto vado a sbattere la testa contro il montante della portiera ( tetto dell’autovettura). Il tecnico ortopedico che a maggio 2010 mi ha preparato i plantari ortopedici ( prescritti dall’ortopedico a seguito di infiammazione dei metatarsi del piede sinistro dovuti a retro piede sinistro valgo, per cui ho eseguito una serie di radiografie ed ecografie poichè inizialmente si sospettava il neuroma di Morton) dopo una visita posturale completa ed esame della camminata mi ha consigliato di andare da un fisioterapista perché a suo avviso ho una vertebra cervicale mi (pare l’atlante) bloccata per cui non piegando il collo (le poche volte che mi capita di piegare il collo in avanti mi accorgo di alzare le spalle altrimenti è forte il dolore che avverto nel compiere la rotazione in vanti) busto e collo ma mantenendolo in posizione rigida automaticamente quando mi rialzo non evito oggetti presenti vicino a me. Questo capita con maggior frequenza quando sono di corsa e/o molto stanca ( purtroppo per lavoro arrivo a casa molto tardi la sera e con molte faccende da sbrigare per cui riesco a dormire solo 5/6 ore a notte in settimana alzandomi comunque alle 6 del mattino per raggiungere l’ufficio) e capita più o meno con una frequenza di una volta a settimana, ma non credo possa trattarsi solo di distrazione infatti quando ad esempio mi sfilo dall’auto sono consapevole che c’è un ostacolo e mi pare di aver fatto tutto il possibile per evitarlo, quando ci sbatto contro realizzo invece che non mi sono abbassata abbastanza andando indietro). Per completezza d’informazione le segnalo che ho anche un problema a carico della schiena ovvero si è ridotto lo spazio intersomatico tra la l5 e la S1 e si inizia a vedere un principio di spondilosi. A suo avviso potrebbe essere verosimile l’ipotesi di una vertebra cervicale bloccata che non mi consente di abbassare il collo? Mi piace molto fare sport per cui nuoto, faccio lunghe passeggiate in montagna, danza, spinning e palestra sala pesi. Per la schiena qual è lo sport più indicato considerando la segnalazione relativa alla situazione delle mie vertebre L5/S1? Infine, volevo chiederle, ripetuti traumi alla testa, credo che nel lungo periodo potrebbero produrre danni permanenti, a cosa potrei andare incontro? La ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un ipotetico blocco dell'atlante non ha nessun effetto sulla flessione del collo. Le consiglio di fare una radiografia del rachide cervicale e di consultare un Fisiatra
Per la schiena va bene il nuoto, ma solo libero e dorso. Quando si china si pieghi sulle gambe.
I traumi alla testa sono molto lievi e non penso che possano avere effetti particolari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it