Dalla rx cervicale proiezioni dinamiche si evidenzia un'appianamento della fisiologica lordosi

gentile dottore,
sono un giovane professionista di 32 anni, diverse soddisfazioni economiche ma tanta ansia e stress. da maggio ho cominciato ad accusare forti giramenti di testa che nei mesi successivi si sono attenuati ma ogni tanto si ripresentano. ho fatto una serie di esami, prelievo del sangue, rx cervicale e visita orl.
dalla rx cervicale proiezioni dinamiche si evidenzia un'appianamento della fisiologica lordosi cervicale. in una precedente rx fatta nel 2005 si parlava di riduzione della stessa lordosi. gli altri esami hanno dato risltato negativo.
sebbene i giramenti di testa si siano attenuati (a volte gli stessi giramenti mi hanno creato degli attacchi di panico) si è aggiunta nei mesi una difficoltà nel fare un lungo respiro, nel senso che devo poter cambiare posizione per far si che mi sia possibile fare questo respiro. preciso che non ho affanno.
in ultimo insorgono dolori al collo che dalla nuca si irradiano alla parte posteriore della testa e alle spalle, durano qualche giorno, vanno via e poi ritornano. il medico di base mi ha riferito trattasi di stress che scarica sul rachide, l'osteopata presso cui sto facendo qualche seduta mi ha riferito come l'appianamento della fisiologica lordosi influisca notevolmente in questa sintomatologia. del resto trova un collo piuttosto rigido. mi chiedo e le chiedo se è tutto da ricondurre a stress o davvero l'appianamento della lordosi sta incidendo. peraltro a volte ho sbalzi di umore. vorrei trovare una soluzione definitiva. fino a maggio 2010 ho praticato nuoto a livello quasi agonistico, con allenamenti che terminavano a sera tardi, dopo una giornata di lavoro. da settembre ho ripreso nuoto libero, non so se in qualche maniera il nuoto abbia potuto influire.
la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il limite di non poterla visitare cosi' come non poter osservare le radiografie e' per noi notevole e ci impedisce di fornire una risposta definitiva.
In linea di massima posso dirle che sulla base del racconto da lei effettuato la opinione del suo medico prima e dell'osteopata appare condivisibile.
Prosegua con trattamenti manuali e si facci apoi dare esercizi di allungamento e di mobilita' della regione cervicale anche se bisogna dire che solo una parte della sintomatologia dolorosa appare riconducibile a un problema cervicale.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO