Su consiglio del medico di famiglia ha eseguito degli esami

Mio padre di anni 73, avendo sempre più problemi di affanno e spossatezza, su consiglio del medico di famiglia ha eseguito degli esami (Markes tumorali).
L'esito degli stessi è il seguente:
VES (1a ora) 50 H mm 2.0 - 15.0

PRot. CREATTIVA ad alta sensibilità < 0.34 mg/dl < 0.50

CEA 2.0 ng/ml non fumatori: <5.4

fumatori : <10
Alfa-FETAPROTEINE/AFP 2.0 ng/ml <12.00
CA 15-3 (m.mammario) 10.83 U/ml <30.00
CA 125 (m.ovarico) 47.72 H U/ml <35.00

Dai suddetti esami si evincono due risultati alterati(VES e CA 125)
Si chiede gentilmente un parere a tal proposito e al fine di poter agevolare una vostra risposta si fa presente che mio padre:
1. da inizio anno 2009 è portatore di Pace-Maker per sopravvenuta aritmia e fibrillazione cardiaca
2. ottobre 2009 è stato sottoposto a intervento chirurgico di protesi alla caviglia che non ha risolto il problema di deambulazione (appena effettuati dieci o quindici metri deve fermarsi)nè quello del dolore, infatti la caviglia è sempre gonfia e dolente
3. spesso avverte sensazione di bocca amara
4. nel salire le scale (tre o quattro gradini)o nel semplice gesto di allacciarsi le scarpe avverte un fastidioso affanno che gli provoca difficoltà di respirazione
5. è sofferente di artrosi
6. presenta dall'infanzia una forte manifestazione di tic nervosi

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori tumorali sono aspecifici e possono aumentare anche per cause non legate a neoplasie.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

>>CA 125 (m.ovarico) 47.72 H U/ml <35.00>>

Ma cosa gli salta in mente al suo curante, se Lei stesso scrive "m.ovarico", di richiedere ad un MASCHIO il CA 125 ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com