La mia ragazza mi ha lasciato

Buongiorno cerco di raccontare in breve la mia esperienza.la mia ragazza dopo due anni mi ha lasciato.siamo tornati dalle ferie abbiamo passato due settimane splendide.Lei aveva datto disdetta di casa sua inquanto in affito e perche ormai da tempo vivevamo da me,avevamo grandi progetti eravamo in procinto di comprare casa di sposarci.un giorno in ufficio con due colleghi stavamo curiosando su un sito pornografico ed io ingenuamente e stupidamente proprio perche non aveva nessuno scopo ho concesso al mio collega di scrivere una mail a questa prostituta dalla mia casella.Lei ha scoperto il tutto inquanto conosce la mia password che io mesi fa gli avevo dato,non gli ho mai dato atto di pensare di andare con un altra perche la amo e il sesso tra noi non mancava anzi l’intesa era perfetta entrambi molto soddisfatti,lei sostiene che io gli ho tenuto nascosto volutamente questa cosa non si fida piu di me dice che non sa chi sono nonostante i suoi sentimenti non siano cambiati,tutte quelle volte che qualche ragazza o collega faceva la stupida con me gliel’ho sempre detto gli facevo leggere i messaggi che mi arrivavano proprio perche non avevo nulla da nascondere questa cosa proprio perche non aveva nessun scopo veramente mi è passata dalla mente gli ho dato poca importanza ora lei dice che ho fatto crollare le fondamenta del nostro rapporto a distanza di due mesi ancora non mi crede non so piu che fare?per favore aiutatemi grazie
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
lei sicuramente non era animato da cattive intenzioni ma il più delle volte le intenzioni passano in secondo piano, lasciando il posto ai fatti.
Cerchi di mettersi nei panni della sua compagna e poi si rimbocchi le maniche per riconquistarne la fiducia. Ci vorrà molta pazienza...probabilmente due mesi non sono sufficienti.

In ogni caso mi chiedo quanto sia utile condividere TUTTO (compresa la casella di posta) con il/la proprio/a partner.
Mi spiego meglio: non voglio dire che deve nascondere degli aspetti della sua vita alla sua fidanzata per poterla tradire indisturbato, soltanto ritengo che mantenere privati alcuni spazi sia utile alla coppia e soprattutto permetta di non incorrere in spiacevoli situazioni come questa. La fiducia non passa dal controllo.
Le auguro comunque di cuore che quanto avete costruito negli ultimi due anni vi permetta di superare questo difficile momento.

In bocca al lupo.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi sto mettendo nei suoi panni mi rendo conto che è stato un episodio bruttissimo pur non avendo nessuno scopo gli ho dato poca importanza e me ne pento mortalmente sicuramente me ne sarei risentito anch'io e me ne sono pentito mortalmente.Se ci amiamo tanto secondo me potrebbe essere l'occasione per mettere solide basi alla nostra unioneperche comunque il nostro legamen è molto forte solo che lei ora ha costruito un muro che io non riesco ad attraversare e non so come fare per attraversarlo
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
In un rapporto basato su tanta fiducia e condivsione come si fa a credere ad una coincidenza o caso? è come se lei avesse rotto un qualche patto implicito di totale trasparenza per cui anche in assenza di un tradimento reae è come se lo avesse fatto.

Credo che non dovrebbe solamente pensare alla riconquista dela sua compagna come, anche, ad un modo nuovo di stabilirci una relazione. Dove la fiducia abbia maggiore spazio e dunque vi sia un minore bisogno di condividere tutto.
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

A me pare una reazione esagerata quella della sua ex, rispetto ad una "stupidaggine" come da lei descritta.
Se però se la prende tanto e non riesce a capire che in ufficio a volte, come dice il Min. Brunetta, qualcuno annoiandosi cerca di passare il tempo in altro modo, credo che non si renda conto dello scherzo e non sia mai stata al gioco.
A fronte tuttavia di un progetto di stare insieme e di comprarsi un appartamento assieme, e convinta che lei sia la persona giusta per una relazione stabile, mi sembra che sbagli tutto, la sua ex.

Le auguro di riagguantarla. Ma se ci riesce, sappia che è una ragazza che non sta allo scherzo ed è troppo seriosa. Quindi lei si dovrebbe regolare di conseguenza.
Però dare la password può essere esempio di fiducia incondizionata e questo almeno lo dovrebbe comprendere la ragazza. E dovbrebbe capire quanta fiducia lei le ha dato.
E' sicuro che non ci siano altri motivi per questa fuga improvvisa?

Cordiali auguri.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr Vita credo che Lei abbia perfettamente ragione non ci sono altri motivi per la fuga lei dice di basare tutto il rapporto sulla fiducia e dirsi le cose gli ho sempre detto tutto questa volta proprio perche non aveva nessuno scopo e stupidamente ho dato poca importanza veramente mi e passato dalla mente anche perche non avrei avuto alcun problema a dirglielo sicuramente ci saremmo fatti due risate.Lei questo non lo considera uno scherzo e quello il problema.gli ho mentito una volta dicendogli che ero diplomato invece ho un attestato di terza superiore solo perche era un mio disagio un complesso d inferiorita ora mi rinfaccia anche questo
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

E lei allora prenda la licenza del 5^ superiore, cioè consegua la maturità.
A Milano è possibile. Ci sono scuole serali e tante possibilità.

Provveda a se stesso, intanto.

Auguri.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E' QUELLO A CUI STO PENSANDO L'UNICO PROBLEMA è CHE GESTENDO UN ATTIVITA IL TEMPO è POCO.lA RINGRAZIO TANTO E LE AUGURO UNA BUONA GIORNATA
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dr.Vita ho scritto una lettera alla mia ragazza chiedendogli perdono di aver fatto una grossa stupidata e che ne sono mortalemte pentito,che questo episodio potrebbe essere l'occasione giusta per mettere solidi basi alla nostra unione perche comunque il nostro è un legame forte altrimenti non soffriremmo in questo modo,Amare vuol dire crescere insieme capire insieme i propri errori e le proprie balordaggini,vuol dire cambiare ciascuno per la propria parte in un cammino
comune in cui è importante perdonarsi.Purtroppo non ho avuto risposta vorrei chiamarla per invitarla a cena non so piu che fare?
[#9]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

L'invito a cena va bene.
Le mandi anche dei fiori.

Auguri vivissimi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dr.sembra che voglia evitarmi non so piu che fare.
[#11]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Fa' il suo gioco, mandale il buongiorno al mattino a scadenze casuali.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dr Vita ieri ho provato a chiamarla per chiederle di vederci perche ormai sono passati due mesi io vorrei avere un confronto ma non mi ha risposto per 2 volte gli ho scritto un sms uguale che posso fare?sembra che si voglia negare.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dr mi ha chiamato 20 minuti fa dicendomi che non vuole nessun incontro perche non ha piu niente da dirmi che gliel'ho fatta troppo grande non mi crede piu e addirittura non mi ama piu.io gli ho detto che sarebbe stata pronta ad un progetto di vita insieme lei mi ha risposto che probabilmente si è sbagliata,mi ha detto di lasciarla stare a questo punto non so piu che fare
[#14]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gent.mo Utente,

Amen.
Lasci perdere, se vuole e se ci tiene tornerà.
Spesso ooccorre lasciare andare le cose secondo un loro modo naturale. E' l'imponderabile e l'inconoscibile.
Ma abbandonarsi ad essi spesso può far bene.

Le faccio tanti auguri per il futuro.