Interazione pillola e antibiotici

Salve!volevo chiedervi un'informazione. Sono una ragazza di 21 anni, da circa 6mesi prendo la pillola fedra. La settimana scorsa (settimana di interruzione) ho fatto una cura con l'antibiotico nepenic, durata 4 gg, fino a venerdì. Oggi (lunedì) inizio il nuovo blister di fedra, il mio dubbio è: è efficace la pillola o no?avendo da poco finito la cura con l'antibiotico..e, siccome mi sono ammalata, il mio medico mi ha prescritto l'antibiotico Homer, se dovessi iniziare la cura con lo stesso, la pillola non sarebbe efficace fino al prossimo blister giusto?..non c'è un altro antibiotico simile a Homer ma che non dia problemi con la pillola?..grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 383 1
gentile utente
Homer può interferire con la pillola;antibiotici che non comportano problemi con la pillola possono essere i macrolidi o i fluorochinoloni (la scelta dell'antibiotico dipende dalla patologia)

Tommaso Vannucchi