Placche in gola senza febbre

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni. Ho avuto le placche in gola, con dolori alle ghiandole circa 2 settimane fa, senza febbre, curate con antibiotico Zitromax (mi sembra di ricordare) per 5 giorni. Adesso mi sono di nuovo apparse delle placche alle tonsille con ghiandole ingrossate e dolenti, con qualche lineetta di febbre. Sono preoccupata e non voglio prendere di nuovo l'antibiotico. Cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate?
Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, l'antibiotico assunto non è fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio responsabile dell'infezione. Dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico, consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni; utile, poi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica per fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sono andata dal medico che mi ha dato l'Augmentin per 6 giorni, 2 volte al giorno.
Ha ritenuto che non fosse necessario un tampone.
Ho finito martedì di prendere l'antibiotico. Oggi (venerdì) mi è spuntata di nuovo una placca.
Oggi torno di nuovo dal medico, e chiedo il tampone + la visita specialistica.
Sono preoccupata, cosa potrei avere?

Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave: probabilmente l'antibiotico non era quello giusto. Fra una decina di giorni, si sottoponga al tampone. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
si ma 2 antibiotici non giusti? non farà male prendere un altro antibiotico ancora?
grazie comunque.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per questo motivo occorre il tampone