Tonsillite acuta

Salve circa 7 giorni fa ho avuto febbre a 39 e successivamente anche dolori di schiena ,muscoli e pelle tipici da influenza.
Il medico ha detto che era una Tonsillite acuta e mi ha dato un antibiotico che dopo averlo preso mi ha causato un po di prurito con puntini rossi che sono poi scomparsi e diarrea ( tra gli effetti indesiderati c era scritto che potevano esserci crisi epatiche se uno soffriva di problemi al fegato) quei sintomi devono farmi allarmare ?(potrei avere un tumore o una metastasi ?) o una semplice reazione da farmaco collegata all'influenza?
Fatto sta che ora febbre non ne ho piu e il male alla gola è diminuito Solo la mattina appena sveglio sento dolore o gni tanto mentre mangio del dolore che va fino all orecchio.... soffro anche di dolori allo stomaco quindi potrebbe essere tonsillite da reflusso ?Oppure è normale che la mattina mi faccia male ...?
Ultima cosa ... a parte il mal di gola mattutino durante il giorno mi sento diciamo bene pero confuso a livello mentale e un po stanco ...torno a scuola per giovedi ? Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si tratta di una forma parainfluenzale che sta girando in questi giorni. Per la manifestazione cutanea, sicuramente è avvenuta una intolleranza e/o allergia all'antibiotico: devi stare molto attento a non assumere piu' tale farmaco, in quanto pericoloso. Se soffri di reflusso, l'assunzione di farmaci puo' peggiorare la sintomatologia gastrica e, per questo, è bene sempre assumere dei protettori gastrici. Puoi assumere degli antinfiammatori e fare dei gargarismi con the o coca-cola per il dolore . Se non hai febbre, giovedi' puoi tornare a scuola. Sarebbe bene , pero', che ti facessi visitare dal tuo Medico di famiglia, meglio da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori