Catarro

Buongiorno,
una settimana fa ho avuto febbre a 38,3 con esordio improvviso, brividi, mal di testa, dolori muscolari.Con la tachipirina è passata dopo un giorno, lasciando il posto ad una grande stanchezza e mal di gola.Passato il mal di gola è subentrato fastidio all'orecchio sinistro con sensazione di fischio e testa ovattata e un leggero catarro in gola con bruciore allo sterno.Prendendo compresse di Fluimucil e facendo areosol con Clenil il catarro è diminuito ma persiste ancora un po' la sensazione di orecchio chiuso(il fischio è passato), mal di testa e un leggero bruciore allo sterno.E' comparsa una tosse secca con sensazione di solletico in gola e un po' di raucedine.
Il medico, visitandomi ha riscontrato orecchie e gola arrossati e catarro sullo sterno(ma non bronchite)
Mi ha prescritto sciroppo Seki e Azitromicina.Devo interrompere il Fluimucil?
L'antibiotico è così necessario?Inoltre lo sciroppo non è inutile?
Grazie e cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Sono d'accordo sia sull'antibiotico che sullo sciroppo; utile anche il mucolitico. Consiglio vivamente di seguire la prescrizione del Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi sono fatta prescrivere augmentin e ho iniziato a prenderlo da 2 giorni
La sensazione di testa ovattate è scomparsa, l'orecchio è libero e il dolore è pressochè nullo.Il catarro è quasi scomparso, permane una leggera tosse notturna.
Mi sento abbastanza bene e ho molto appetito, sento però una sensazione di calore alla testa(ma non ho febbre)e quando respiro un gusto-odore di muco.Non ho avuto raffreddore, ma ho avvertito mal di testa e sensazione di naso chiuso nonostante soffiando il naso non sia mai uscito catarro.
potrebbe essere sinusite?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Potrebbe, ma , senza un esame clinico, mi è impossibile confermare la diagnosi presunta.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria