Catarro

Buongiorno,
una settimana fa ho avuto febbre a 38,3 con esordio improvviso, brividi, mal di testa, dolori muscolari.Con la tachipirina è passata dopo un giorno, lasciando il posto ad una grande stanchezza e mal di gola.Passato il mal di gola è subentrato fastidio all'orecchio sinistro con sensazione di fischio e testa ovattata e un leggero catarro in gola con bruciore allo sterno.Prendendo compresse di Fluimucil e facendo areosol con Clenil il catarro è diminuito ma persiste ancora un po' la sensazione di orecchio chiuso(il fischio è passato), mal di testa e un leggero bruciore allo sterno.E' comparsa una tosse secca con sensazione di solletico in gola e un po' di raucedine.
Il medico, visitandomi ha riscontrato orecchie e gola arrossati e catarro sullo sterno(ma non bronchite)
Mi ha prescritto sciroppo Seki e Azitromicina.Devo interrompere il Fluimucil?
L'antibiotico è così necessario?Inoltre lo sciroppo non è inutile?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sia sull'antibiotico che sullo sciroppo; utile anche il mucolitico. Consiglio vivamente di seguire la prescrizione del Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi sono fatta prescrivere augmentin e ho iniziato a prenderlo da 2 giorni
La sensazione di testa ovattate è scomparsa, l'orecchio è libero e il dolore è pressochè nullo.Il catarro è quasi scomparso, permane una leggera tosse notturna.
Mi sento abbastanza bene e ho molto appetito, sento però una sensazione di calore alla testa(ma non ho febbre)e quando respiro un gusto-odore di muco.Non ho avuto raffreddore, ma ho avvertito mal di testa e sensazione di naso chiuso nonostante soffiando il naso non sia mai uscito catarro.
potrebbe essere sinusite?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe, ma , senza un esame clinico, mi è impossibile confermare la diagnosi presunta.