Utente 135XXX
Buongiorno, come ogni anno farò il vaccino antiinfluenzale, e come ogni anno, secondo la prescrizione che mi hanno fatto in un centro di Allergologia, dovrò assumere 20 gocce di Zirtec due giorni prima e due giorni dopo la somministrazione del vaccino. Da febbraio scorso assumo escitalopram ora a 15 gocce. Vorrei sapere ci sono interazioni(così pare: il MMG mi ha consigliato la sospensione dell'escitalopram per una settimana, ma io temo questa cosa).Che rischi si corrono con la contemporanea assunzione?
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
gentile utente
normalmente non ci sono inerazioni (clinicamente significative) degne di nota,in alcuni casi si può manifestare un leggero aumento della sonnolenza
[#2] dopo  
Utente 135XXX

Iscritto dal 2009
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. Le chiederei ancora attenzione: io ho avuto il dubbio perché in generale temo le interazioni, e il mio MMG ha citato l'interazione con un altro antistaminico, la terfenadina, per cui risulterebbe la possibilità di effetti collaterali a livello cardiaco. Lo Zirtec non è terfenadina, dunque essendo un altro tipo di antistaminico anche i "bersagli" a livello di eventuali effetti collaterali sono diversi? Grazie mille.
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
anche in questo caso nessuna interazione degna di nota