Pizzicore che si sposta

Salve dottori, sono una ragazza di 27 anni. Mi capita, anche se di rado, di avere un prurito che si sposta da una parte all'altra del corpo specialmente dopo che sono stata a contatto con la polvere delle palestre o che ho sudato. La mia pelle è tendenzialmente secca e + si secca e + pizzica.
Ho notato che se non ci penso, non lo avverto quando si manifesta mentre se mi "agito" pensando a cosa potrebbe essere (sono ipocondriaca e penso già a tumori del sangue o quant'altro) lo sento e se mi gratto in un punto poi mi si "sposta" in un altro.
A breve dovrei eseguire gli esami del sangue per un controllo annuale: devo richiedere esami particolari o se avessi qualcosa di grave che non va si vedrebbe qualche anomalia già nell'emocromo?
P.s. come farmaci, assumo quotidianamente la pillola Yasminelle e il Cipralex a 20mg al giorno.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
tenuto conto del mezzo, il suo problema potrebbe anche essere legato, come dice lei, ad una esposizione alla polvere ed alla sudorazione. Il consiglio migliore è rivolgersi ad un buon dermatologo che le consigli la giuste misure per gestire e la secchezza e questi improvisi accessi di prurito, oltre a consigliarle la giusta detersione (molto importante in cuti tipo la sua)

saluti

mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore..l'avevo già notato in passato questo fatto e durante l'inverno, con la lana, capita un po' + spesso.
Quindi lei pensa che non ci sia nulla di cui preoccuparsi? Perchè io penso già a qualche malattia del sangue o non so che altro...