Mal di gola orofaringeo e muco nel naso

Buon giorno! Ho 27 anni, non bevo, non fumo e sono sempre stata in ottima salute. A novembre dell'anno scorso mi presi un influenza piuttosto aggressiva che mi colpi pesantemente alle vie respiratorie dalla quale Guarii dopo tre settimane e dopo una cura antibiotica con levoxacin. A una settimana dalla guarigione mi ritrovai nuovamente con tosse, mancanza di respiro, scolo retronasale e una leggera febbricola che non scendeva sotto il 37. Tutto ciò mi duro mesi, mi vennero fatte lastre Al torace, esami del sangue, emocromo, ves, toxoplasmosi, hiv, mononucleosi, tampone nasale ma tutto sembrava nella norma. A febbraio 2011 oltre a questi sintomi ormai quotidiani si aggiunse una forma virale che mi colpi' la laringe e i bronchi; ogni giorno espettoravo a fatica muco durissimo e vischioso e una sera fui portata in prontosoccorso perche' la laringe mi stava occludendo la respirazione. Li mi fecero cortisone e sucessivamente lastra, laringoscopia, esami del sangue e tac. Era tutto nel norma tranne la tac che rilevava una sinusite di vecchia data. Mi prescrissero rocefin in fiale per 15 giorni e la situazione bronchiale miglioro nettamente ma mi rimase la febbricola il mal di gola e lo scolo retronasale. Ora io vado avanti da mesi con questa sintomatologia che va e viene ma non sparisce mai. Verso tardo pomeriggio inizio ad avere mal di gola (la zona tra la gola e il naso) seguito da formazione di muco trasparente che tende a scendere giu in gola, naso e orecchie tappate, brividi, testa ovattata, forte stanchezza e affaticamento respiratorio. Ho fatto le prove allergiche e risulto allergica a pollini e qualche pianta e un po alla polvere ma non ho ne orticaria ne starnutazione e i farmaci antiallergici non mi fanno nulla. Nemmeno gli sprai al cortisone mi aiutano. Cosa potrebbe essere? Nessuno e'riuscito a farmi una diagnosi e a curarmi adeguatamente. Vorrei poter avere una risposta o un aiuto.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
potrebbe eseguire anche sierologia per citomegalovirus ed il titolo antistreptolisinico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it