Proteina c reattiva alta

Buongiorno dottori, volevo porvi una domanda. Negli ultimi esami del sangue fatti l'unica anomalia riscontrata è stata la proteina c reattiva alta pari a 12,9. Ho fatto queste analisi per riuscire a capire la causa di un'orticaria, dato che gli esami allergologici hanno dato risultati negativi. Ora vorrei sapere a cosa può essere dovuto questo alto livello di proteina c reattiva, può essere questa la causa della mia orticaria? In questo periodo però è abbastanza diminuita, infatti i pomfi si presentano molto raramente. Ho letto che il valore alto di questa proteina è dovuto ad un'infezione, che può essere anche infiammatoria, io l'anno scorso ho sofferto di broncopolmonite, può non essere stata curata bene? vi ringrazio in anticipo.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
La proteina C reattiva è soltanto un indice aspecifico di infezione - infiammazione, quindi non ci dice dove è localizzata. Fattori di allergia possono farla aumentare

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su orticaria

Altri consulti in ematologia