Bruciori durante e dopo i rapporti

Salve gentile dottore, volevo esporle il mio problema. A Febbraio, avendo perdite abbondanti, ho fatto un tampone vaginale da cui è risultato lo Streptococco Agalactiae. Ho fatto la cura con l'Eritromicina ma non è passato. Ho rifatto la cura, stavolta con dosi maggiori del medesimo medicinale, e rifacendo il tampone è risultato negativo. Ma dopo l'ultima cura fatta, nonostante non avessi più l'infezione, mi è rimasto un forte bruciore che si manifesta ogni volta che ho rapporti, tanto da renderli quasi spiacevoli, ed il bruciore/fastidio si protrae fino al giorno dopo. A Maggio ho fatto anche un pap-test da cui è risultata una lieve flogosi di prima-seconda classe ed ho rifatto nuovamente un tampone completo, ed anche questo è risultato negativo. La ginecologa mi ha consigliato di utilizzare il detergente Ginexid che uso ormai da due mesi senza risultato. Attualmente oltre al forte bruciore durante e dopo i rapporti, ho anche delle perdite gialline. Se invece non ho rapporti sto bene e non ho prurito, ma ho solo le perdite. Sarei tentata di rifare un nuovo tampone, ma sono sicura che risulterebbe negativo. Inoltre qualche giorno fa, due giorni dopo un rapporto, ho avuto delle lievissime perdite di sangue. Cosa mi consiglia di fare? Prendo la pillola da circa 4 mesi, potrebbe essere la causa dei miei bruciori? Sto perdendo anche fiducia nella ginecologa...
Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signorina,
per quanto riguarda le perdite di sangue dopo un rapporto, queste sono generalmente causate alla presenza di una "piaghetta" sul collo dell'utero, fenomeno del tutto fisiologico in una ragazza della sua età.
Riguardo i fastidi e bruciori dopo i rapporti la cosa più semplice sarebbe quella di usare un condome per almeno 10 giorni e vedere si il fastidio continua, perchè la cusa di ciò potrebbe essere una infezione del partner. Se invece dopo aver usato per quelche tempo il condom, i fastidi continuano a venire suggerirei una batteriologia a fresco o un tampone vaginale e se entrambi questi esami risultassero negativi prenderei in considerazione l'eventualità di sottoporsi a vulvo-colposcopia.
Il ginexid va bene come sapone intimo e può continuare ad usarlo senza problemi.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it