Cuffia dei rotatori

salve,sono un pugile agonista,in seguito ai classici dolori alle spalle la settimana scorsa ho fatto l'ecografia alle spalle che recita:"bilaterale tenosinovite del clb,avvolto da falda fluida di tipo anacogena.la cuffia di dx appare regolare per spessore,morfologia e reflettività.la cuffia di sn,regolare per morfologia ed ampiezza,presenta discrete irregolarità ecostrutturali per fatti degenerativi(o microtraumatiscmi pregressi)".Il radiologo ha minimizzato sostenendo che è un quadro comune per uno sportivo agoista(io sollevo anche pesi).Sapete dirmi in che condizioni è la spalla sn?Che movimenti devo fare per potenziare il tono e non fare danni?La visita fisiatrica è fra una settimana,nel frattempo ci tenevo ad avere vari pareri.
cordialmente
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile utente, il fatto che il collega radiologo La abbia tranquillizzata mi trova perfettamente d'accordo. Per un pugile agonista qualche irregolarità della cuffia è senz'altro comune e prevedibile, vedrà che il fisiatra La consiglierà al meglio anche per la modesta infiammazione del capo lungo del bicipite, magari con alcune sedute di terapie fisiche mirate come il laser o la tecar. Cordialità

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
cara dr.Brunello,sono stato dal fisiatra ed anche lui mi ha tranquillizato invitandomi a non interrompere l'attività sportiva e consigliandomi ultrasonoterapia,massoterapia per il dorso e rieducazione motoria individuale.Mi ha inoltre consigliato stretching capsulare,es.rotatori e pendolari,potenziamento isotonico ed es.propiocettivi.Sa dirmi dove posso trovare immagini/indicazioni circa questi esercizi?La settimana prossima inizierò per l'ennesima volta fisioterapia,mi ci vedo costretto dato che la spalla sn mi fa molto male.
cordialmente
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, alla seduta di fisioterapia chieda indicazioni precise su questi esercizi al/alla fisioterapista che La avrà in cura, quale migior occasione? Mi tenga al corente se lo desidera. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si ma non esistono modi per eliminare la causa?eliminare il sintomo non mi importa,oltre a non sforzare oltre i 90° le spalle non so che altri movimenti debba evitare.è da 6 anni che questi tendini mi tormentano e non smetteranno mai presumo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
è possibile che abbia una patologia da impingement?
cordialmente