Denti decidui - dente permanente posteriore

Gentili dottori,
a mia figlia di 6 anni sta spuntando un dente permanente dietro uno deciduo. Si tratta di un incisivo inferiore che ad oggi è lievemente "mobile", ma non tale da poterlo estrarre senza l'intervento di un dentista.
Vorrei sapere se è ncessario procedere all'estrazione del dente deciduo o se aspettando l'incisivo da latte cadrà da solo.
Inoltre, fino a quanto si può aspettare senza pregiudicare un successivo e spontaneo corretto riposizionamento del dente permanente?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La posizione fisiologica del dente permanente è sempre linguale e cioè più interna al dentino da latte.
Di norma il dentino da latte lo si perde prima che il dente permanente spunti.
Ovviamente il consiglio è quello di fare una visita dall'odontoiatra, il quale valuterà se è ancora il caso di tenerlo o estrarlo a studio.
La pozione del dente definitivo, inoltre non deve preoccuparla per il fatto che sia più linguale, sarà la lingua stessa a spingerlo in arcata correttamente, sempre che ci siano gli spazi ovviamente.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nel momento in cui erompe il permanente, il corrispondetne deciduo va estratto in modo da lasciar lo spazio al permanente per posizionarsi più o meno correttamente. Badi bene che la posizione finale dei denti va valutata a fine permuta quando tutti i denti da latte saran stati rimpiazzati dai permanenti (circa 12 anni) ragion per cui non si preoccupi troppo se adesso i denti le sembrano disallineati, come ha detto giustamente il collega che mi ha preceduto, per il dente in questione la spinta della lingua agirà da forza ortdontica e spingerà in avanti il dente che ora è in posizione troppo linguale.
Faccia visitare la bambina dall'ortodontista oltre ad eseguire l'estrazione vedrà se è necessario intervenire ortodonticamente per modificare le basi ossee tale trattamento, se necessario, può e deve esser eseguito in età più precoce.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili dottori vi ringrazio molto per le Vostre risposte. Nell'eventualità, che mi sembra sempre più concreta con il passare dei giorni, che sia necessaria l'estrazione, ci sono modalità anestetiche, valide per questo tipo di intervento, diverse dalla classica puntura?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente deciduo è ancora stabile in arcata (si muove poco) probabilmente un pò di anestesia x infiltrazione sarà necessaria (la classica puntura), ma è possibile anestetizzare la mucosa minimizzando il disagio dell'iniezione mediante un anestetico spray, in pomata o mediante la crio-anestesia.
Stia tranquillo, se la bambina viene opportunamente preparata psicologicamente all'evento evitando di trasmetterle ansie e timori sarà collaborante e non vivrà l'esperienza in maniera negativa.
La saluto cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Bene, grazie ancora.
Buon lavoro e buona giornata
[#6]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, aggiugo solo che vista la giovane età della figlia sarebbe consigliabile fare riferimento ad un'odontoiatra pediatrico il quale possiede una preparazione culturale e psicologica specifica che gli consente di instaurare un buon rapporto di fiducia e collaborazione con il bambino. Ciò è ovviamente il preludio indispensabile per poter iniziare il trattamento odontoiatrico.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Molte grazie per l'indicazione.
Cordiali saluti