Denti da latte

Gentile dottore, alla mia bimba di 5 anni sono spuntati gli incisivi inferiori, solo che quelli da latte non erano ancora caduti quindi, non avendo spazio libero da subito, stanno venendo su storti..uno in maniera molto evidente. Resteranno cosi?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sì, purtroppo se non si interviene, ed anche subito, la situazione potrebbe peggiorare, pertanto è vivamente consigliabile recarsi dal dentista di fiducia per l'estrazione dei decidui e molto probabilmente per l'applicazione di un dispositivo ortodontico.
Spesso in questi casi è possibile già intercettare una malocclusione: la mancanza di spazio a livello della mandibola spesso corrisponde alla presenza di un palato 'stretto'.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
l'occlusione della sua bimba cambierà negli anni man mano che i denti decidui saranno sostituiti dai permanenti. Un' evenienza abbastanza frequente è che l'incisivo permanente inferiore erompa collocandosi più spostato lingualmente rispetto al corrispondente dente da latte che pertanto può permanere in arcata oltre i tempi della fisiologica permuta.
Buona norma in questi casi (quando cioè è già erotto il dente permanente) è estrarre il dente da latte in modo che il permanente trovi il "suo" giusto spazio nel quale andarsi a collocare.
Molte volte una volta estratto il deciduo, la sola forza ortodontica esercitata dalla lingua consente il riallineamento senza la necessità di apparecchi, altre volte invece (ma questo si vedrà solo più avanti negli anni) ci sarà una discrepanza tra le dimensioni dei denti e lo spazio a disposizione nelle arcate e quindi sarà necessario l'intervento dell'ortodontista.
A cinque anni ortodonticamente vanno corrette eventuali problematiche ossee (qualora presenti) senza preoccuparsi troppo della posizione dei denti.
Si rechi da un ortodontista serio e preparato che le darà il giusto consiglio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Concordo in pieno col collega Di Iorio. Inutile allarmarsi fin d'ora, si affidi ad un bravo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non si preoccupi troppo di dove nascono i denti, a 5 anni.
Il dr. Di Iorio le ha spiegato perfettamente la situazione.
Ma tenga constantemente la situazione sotto controllo, in modo da poter interventire (SE SARA' IL CASO) tempestivamente, intercettano i problemi prima che si verifichino.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)