Incapsulare denti

Sono un ragazzo di 27 anni, ho un problema di accavallamento dell'arcata superiore dentale dato dalla presenza di 2 denti in piu' (da latte mai caduti) che precedono i canini per un totale di 6 denti incisivi invece di 4. Dopo essermi rivolto ad un "dentista", senza aver mai visto una mia radiografia, mi propone di incapsulare tutti e 6 i denti con un materiale nuovo: zirconio-ceramica. Il giorno dopo avermi limato sia tutti i denti da incapsulare (che le rispettive gengive) e messo le corone provvisorie ritiene opportuno devitalizzare l'incisivo frontale destro (quello sinistro gia' lo avevo devitalizzato anni addietro per un trauma subito da adolescente) per la "fuoriuscita della polpa dentale"! Non so se la causa di tale accadimento sia attribuibile alla poca professionalita' di chi ha operato, il quale mi ha assicurato l'impossibilita' di cedimento delle corone provvisorie. Sono qui a scrivere perche' oggi le corone provvisorie messe da soli 2 giorni si sono staccate e inoltre avverto un fastidio eccessivo all'altro incisivo destro che si gela sia quando bevo che quando inspiro. Temo che debba devitalizzarsi anche questo. Metto in discussione l'operato di questo "medico" e sono pronto a rivolgermi ad una persona seria e onesta, sperando di non essere stato troppo esagerato e critico attendo vostri pareri e consigli. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

come ha detto Lei "senza una radiografia"e, aggiungo io, senza una prima visita accurata che metta in luce tutti i possibili problemi della sua bocca non posso dare un consulto preciso.

Da come la descrive Lei, sembra che la sua situazione clinica non sia stata risolta come da manuale, però ripeto che non posso darle elementi più precisi.

Spero di esserle comunque stato di aiuto

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il problema è dato dal fatto che nel suo caso è mancata una diagnosi che non si effettua "ad occhio" ma con una attenta visita clinica, un sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente, radiografie endorali se necessarie (nel suo caso opportune visto la presenza di due denti decidui).

Questo prima di proporre sei corone protesiche ad un paziente di 27 anni... se poi si riscontrasse anche un problema di malocclusione (se questa fosse una strada da percorrere dopo aver discusso le problematiche, le aspettative e le eventuali alternative con il paziente) si dovrebbe eseguire anche una diagnosi ortodontica con modelli di studio, RX ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, fotografie del viso e della bocca, cefalometria ortodontica (esame fondamentale !).

Allora e SOLO allora si potrà stabilire una corretta terapia senza andare avanti alla cieca.

Questo, come detto dal Dott. Itri, senza avere la possibilità di una visita clinica diretta, nel frattempo verifichi se almeno la diga di gomma è stata utilizzata per la terapia canalare (devitalizzazione)
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Le suggerisco di sentire un secondo parere presso uno specialista esperto prima di procedere oltre con questo trattamento.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi ma credo di non aver ben compreso; lei presenta oltre ai laterali definitivi ancora i laterali decidui? Se si essi si trovano accavallati a quelli definitivi? Non sono stati estratti? Motivo della decisione di fare delle corone? L'accavallamento di quali denti? Solo se risponde a queste domande potremo darle qualche risposta sensata.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho un problema di accavallamento dell'arcata superiore dentale dato dalla presenza di 2 denti in piu' (da latte mai caduti) che precedono i canini per un totale di 6 denti incisivi invece di 4."

SE la situazione è ESATTAMENTE come è stata descritta in queste parole, se in sostanza il problema consiste in:

* accavallamento dei denti
* presenza di due denti da latte in più, e BASTA,

SE le ha proposto come PRIMA IPOTESI lo studio per mettere l'apparecchio dentale E LEI HA RIFIUTATO,

SOLO SE coesistono ENTRAMBE le condizioni, consulti un medico legale per valutare il da farsi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)