Infezione gengivale e pallina

Buongiorno a tutti.
Scrivo qui in quanto devo aspettare settimana prossima per un consulto dal dentista ma intanto sono molto preoccupato.
Da circa 4/5 mesi ho notato una piccola pallina sotto guancia, diciamo tra i denti e la mandibola nella parte sinistra del viso, avendola avuta anche mia mamma ed essendole scomparsa da sola ho lasciato perdere in quanto non dava fastidio, il problema è che ora da due giorni ho tutte le gengive superiori con una specie di patina bianca e leggermente doloranti.
Vorrei sapere se ne è una conseguenza e cosa potrebbe essere, per ora sto facendo sciacqui con collutorio contenente un disinfettante apposta consigliatomi in farmacia e sto applicando una crema "curasept con clorexidina, può bastare?migliorerà in quanto tempo?insomma, datemi qualche risposta perchè così vago nell'ignoto!!! Grazie anticipate
ps. non ho ne alitosi ne altro, solo questa patina bianca
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in mancanza di una visione diretta è difficile poterla aiutare.
Se la 'pallina' si trovava al di sotto delle corone dei denti, se produceva pus, potrebbe essere lo sbocco di una fistola che parte da uno dei denti vicini se uno di questi è devitalizzato, con grossa otturazione, fratturato.
Se la pallina è comparsa sulla mucosa della guancia è più probabile che si tratti di una ghaindola salivare minore che ha prodotto un mucocele cioè uno stravaso di saliva ed è poi scomparsa, in questo caso il colore è lo stesso della mucosa circostante.
Per quanto riguarda le condizioni delle gengive dell'arcata superiore, potrebbe trattarsi di una banale gengivite, con nessun nesso con la pallina comparsa sull'arcata inferiore.
Comunque l'uso di prodotti a base di clorexidina, come sta facendo è utile, almeno fino alla visita odontoiatrica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.