Dentini decidui di colore marrone chiaro

Ho un figlio di 11 mesi e 10 giorni che ha messo il suo primo dentino (incisivo inferiore destro) ad aprile (7 mesi) ed il secondo (incisivo inferiore sinistro)a distanza di una quindicina di giorni. Da allora non ha più messo denti nè mi pare abbia le gengive gonfie.
Da circa una ventina di giorni ho notato che tra i due dentini decidui la colorazione è diventata tra l'ocra e il marroncino chiaro... Cioè, la parte esterna dei dentini è bianca, quella interna dove si congiungono, ha cambiato colore...
Preciso che il bimbo assume dalla nascita colecalciferolo (proton gocce, 8 gt al giorno).
Non ha mai mangiato miele. Di zuccherato assume solo il biscotto granulato nel latte.
A luglio ha assunto il CEDAX per alcuni giorni. Può dipendere da questo?
Ho provato a spazzolargli i dentini ma con scarsi risultati.Che fare con la sua igiene orale?
In gravidanza ho assunto il Monuril (2 bustine per una sola volta al 4 mese) per cistite.

A cosa può essere dovuta la colorazione dei denti?
E come mai non gli sono spuntati altri dentini?
E' il caso di consultare un odontoiatra pediatrico? Che fare?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Da quello che scrive, mi pare di capire che i dentini alla loro eruzione erano bianchi ed ora tra i due si sono colorati. Se è così dovrebbe trattarsi di un piccolo deposito di sali di calcio precipitati formando del semplice tartaro. Non ho trovatonessun riscontro tra l'assunzione della vit D (proton) con il tartaro e tantomeno con l'antibiotico (cedax).
Anche così piccolo comincierei a farlo vedere da un pedodonzista (odontoiatra pediatrico).
Per gli alti dentini, se le gengive sono gonfie non mi preoccuperei, mio figlio a 11 mesi non ne aveva neanche uno e ora a 12 ne ha tre.

Rimango in attesa di eventuali chiarimenti/evoluzioni.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
A cosa può essere dovuta la colorazione dei denti?
Gentile utente starei tranquilla in riferimento alle sue preoccupazioni.
Piccole pigmentazioni successive alla eruzione dei denti sono compatibili con l'accumulo di placca,infatti le colorazioni si manifestano dove è più dificile la rimozione della stessa.

E come mai non gli sono spuntati altri dentini?
E' nella norma.

E' il caso di consultare un odontoiatra pediatrico? Che fare?
Guardi un controllo non fa mai male.
Approfitti semmai del suo prossimo controllo odontoiatrico per far dare uno sguardo anche a suo figlio.
Le garantisco che anche un dentista (non pediatrico)è in grado di soddisfare alle sue esigenze.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per le esaurienti e celeri risposte!!
Ho controllato delle foto di qualche mese fa: i dentini mi sembravano bianchi... Quindi si sono scuriti nei primi giorni di agosto...
Al più presto, finite le vacanze estive, lo farò vedere da un dentista, come entrambi mi avete consigliato.
Nel frattempo, per quanto riguarda l'igiene orale cosa mi consigliate?
Ho provato a fargli vedere come mi lavo i denti e poi a lavargli i denti con lo spazzolino ma è un po' difficile ... Gli ho comprato anche un dentifricio specifico: non fa nulla se lo ingoia? Non credo che possa riuscire a sputare... è ancora troppo piccolo!
Ho letto che altrimenti è possibile lavargli i dentini con la garza sterile, potreste spiegarmi come fare?
Grazie infinite!!
[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
I dentifrici vanno per fasce di età, se ha comprato quello specifico non ci sono problemi se lo ingoia.
La garza va tenuta tra le sue dita e la passa sui dentini di suo figlio.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora.