Esito risonanza magnetica ginocchio sinistro

Buongiorno,
ho ritirato il referto della risonanza al ginocchio sinistro e vorrei gentilmanete sapere come mi devo comportare. Devo contattare uno specialista?posso fare attività sportiva? grazie.
"Non evidenti alterazioni di segnale di tipo focale neu capi ossei del ginocchio.
La rotula, posizionata lievemente più in basso rispetto alla norma, è in asse relativamente alla troclea femorale.
Ispessimento di pliche sinovali intra-articolare.
E' presente minimo versamento intr-articolare.
Il menisco interno appare strutturalmente alterato nel corno posteriore e passaggio con il corpo ove è presente una banderella di accentuazione di segnale a configurare fenomeni di salminamento e possibile fissurazione composta fibrocartilagine meniscale nella sede indicata.
Nei limiti di norma il menisco esterno.
Conservata la continuità dei legamenti collaterali.
Ridotta rappresentanza del legamento crociato anteriore con fasci disscoiati fra loro per la presenza di una componente a maggior idratazione relativa a reazione sinoviale aspecifica: la contunità della struttura legamentosa è almeno parzialmente mantenuta.
Continuo il legamento crociato posteriore.
Note di entesopatia ad inserzione patellare del tendine rotuleo.
Minimo versamento nela borsa del gastrocnemio semimembranoso."

grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha avuto un trauma? La risonanza magnetica non dà informazioni affidabili se non correlata con la storia clinica e la visita ortopedica. Comunque sembra che il crociato anteriore sia almeno in parte lesionato, e così il menisco interno. Ma non possiamo dare consigli sul da farsi. Consiglio quindi una visita ortopedica.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta.
vorrei esporre il mio caso in modo più dettagliato e aggiornato.
Durante una partita di calcetto ho riportato questo trauma. In precedenza non avevo avuto alcun tipo di problema al ginocchio.
Ho effettuato una visita ortopedica e in poche parole mi è stato detto che per il crociato, al momento non ci sono particolari problemi, in quanto "regge". Il problema potrebbe essere il menisco. L'ortopedico mi ha fatto fare diversi movimenti per vedere se avvertivo dolore e attualmente il dolore non c'è.Quindi l'ortopedico ha proposto di rivederci fra 4 mesi e rivalutare la situazione.
tengo a precisare che l'infortunio è avvenuto circa 25 giorni fa, e mentre all'inizio avvertivo dolore a correre, a piegarmi sulle ginocchia,ecc.. adesso riesco a fare tutti questi movimenti..anche a piegare completamente il ginocchio senza avere fastidio...è rimasto un leggero fastidio,quando faccio un certo movimento giocando a calcetto. tutto ciò comunque non mi impedisce di giocare.
Vorrei sapere se esiste la possibilità che si risolva del tutto il problema e se per togliere questo fastidio, può essere utile fare terapie tipo tecar, rinforzare il quadricipite e giocare con taping o fasce elastiche.
O è necessaria un'operazione?
grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi sembra giusto quello che le ha detto il suo ortopedico. Se non ha dolore neanche a giocare, può non farsi operare. Se rimane il fastidio, probabilmente è la lesione del menisco che dà questo sintomo, aspetterei per vedere se passa anche quello. Le fisioterapie e i bendaggi non credo che le servano. Cordiali saluti.