Esame di penogramma con radioisotopi

Ho 50 anni, soffro di Deficit erettile associata ad E.P., ho fatto una visita da uno specialista andrologo-urologo, e dopo accurata visita mi ha diagnosticato: una cisti al testicolo sx (precisando che non è la causa del Deficit erettile), prostata nella norma e una fibrosi, (mi ha spiegato che le arterie cavernose non sono elastiche ma rigide) per cui mi ha prescritto i seguenti esami: Eco ed Ecocolor Doppler pene basale con misurazione eventuali Aree Fibrotiche da farsi c/o centro medico privato da medico di sua fiducia ed un Penogramma (in Ospedale presso Medicina Nucleare), sempre da medico di sua conoscenza, esame quest’ultimo in uso a pochi ospedali, almeno credo, sono esami costosi che non passa il SSN. La domanda che vi pongo è: Cosa è il Penogramma? È utile per capire il problema?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,