Osteotomia le fort 3

Vorrei avere un consulto per quanto riguarda un intervento di osteotomia di tipo le fort III per una sindrome di crouzon: quali sono i rischi generali di un intervento così complesso e in modo particolare quali rischi possono avere gli occhi che per anatomia, sono molto vicini ai punti di osteotomia.... Ho letto di recente articoli medici stranieri che mettono in conto un possibile rischio di perdita parziale o totale della vista, in che modo può succedere?
Ringrazio chi mi potrà chiarire le idee in modo più dettagliato possibile.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.mo Sig.re,
quanto Lei ha già riscontrato in letteratura non può che esserLe confermato.
E' di certo un intervento complesso, ma i rischi possono variare a seconda dell'anatomia e non è possibile "chiarire le idee in modo più dettagliato" se non dopo la valutazione di un caso clinico specifico.
Qualora il quesito riguardasse Lei o una persona a Lei vicina, non si può che suggerirLe una visita specialistica.
Da questo punto di vista, le suggerisco di visitare il sito www.sicmf.org.
Cordiali saluti ed auguri

Dott. Antonio Maria Miotti