Foro retinico

Buongiorno, il mio compagno di 28 anni il giorno 7 dicembre in seguito ad uno scoppio di tre batterie di camion, non riesce a vedere.
Dopo varie visite hanno riscontrato:
FLUOROANGIOGRAFIA (eseguita 17/12): Ematoma sottoretinico al polo posteriore che coinvolge la macula con strie di iperfluorescenza temporalmente alla macula da verosimile rottura coroideale. Si osserva, altresì, emorragia retinica infero- temporale con emovitreo organizzato sovrastante. In foto a colori si osserva foro maculare.
OCT (eseguita 22/12): foro retinico a tutto spessore, distacco del neuroepitelio con accumulo di materiale iperiflettente sottostante.
In varie visite eseguite all'ospedale di Riccione, ci hanno detto di aspettare perchè può guarire da solo.
All'ospedale maggiore di Bologa mercoledì 29 dopo che il sangue si è riassorbito ci hanno detto che non sì pùo fare nessun intervento e che non ci saranno miglioramenti al massimo di un grado ancora (al momento vede 2/10).
Vi chiediamo se ci sono specialisti bravi su questo tipo di problema e se è vero che non ci sono interventi che possono migliorare la visione.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le conviene aspettare l'evoluzione spontanea della lesione, ripetere una FAG ed un OCT a distanza e rivalutare la situazione "a bocce ferme".
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/