E in data 30 novembre sono stato operato a cielo aperto con tenorraffia per rottura completa del

Buongiorno a tutti,ho 26 anni e in data 30 novembre sono stato operato a cielo aperto con tenorraffia per rottura completa del tendine d'achille sx...
Oggi dopo 34 giorni mi è stato tolto il gesso(fino al ginocchio)e mi è stata lasciata libera la gamba...alcuni ortopedici dell'ospedale mi hanno detto ai tempi dell'intervento che avrei dovuto portare due gessi,il secondo da appoggio...ma il chirurgo che mi ha operato ha detto che è meglio lasciare libera la caviglia e la gamba...Oggi il piede si presenta gonfio con vari avvallamenti nella zona dell'intervento,credo dovuti ai punti...non riesco a muoverlo quasi per nulla,muovevo addirittura meglio le dita col gesso che ora...Volevo solo chiedere quale sia la prassi in questi casi...è normale che abbia fatto solo 35 giorni di gesso?Mi suggerite un tutore?E quanto c'è di psicologico nel non riuscire a muovere il piede?(ovviamente non carico ancora,parlo di piede appoggiato su cuscini o sul letto).Grazie mille,un saluto
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Diversi sono i protolli utilizzati post-operatori, seguirei le indicazioni del chirurgo che l'ha operata, importante in questa fase non poggiare il piede a terra, aspettare mediamente i due mesi,i solchi che vede sono dovuti alla zona lesionata, con il tempo si rimodellera' da sola, e' importante il trattamento riabilitativo che si inizia in genere intorno ai 2 mesi.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore è stato gentilissimo...non sono particolarmente ipocondriaco o paranoico ma non mi ero mai rotto nulla e vedere il piede cosi' fa un certo effetto...mi sentivo più sicuro col gesso,ma credo sia solo questione di due o tre giorni...in effetti mi è stato detto di muovere a riposo e gradualmente la caviglia e di non appoggiare per circa 25 giorni...porteremo pazienza...insomma per riprendere non dico a correre,ma a guidare e a camminare decentemente ci vorrà almeno un mese e mezzo ancora?La ringrazio ancora...cordiali saluti...