Levoxacin cura i brufoli ???

Gentilissimi dottori,
Vi volevo chiedere un'informazione riguardo un farmaco.
Poco tempo fa ho curato una infiammazione delle vie urinarie con levoxacin per due settimane. Ho constatato pero che oltre la guarigione un altro effetto positivo della cura e' stato che praticamente sono spariti tutti i brufoli che spesso mi vengono sul viso. Purtroppo l'effetto e' durato fino a circa due settimane dopo aver smesso di prendere questo antibiotico, quindi praticamente per un mese mi sono sentito cosi bene perché avevo la pelle del viso completamente pulita.
Non mi viene in mente la lunga lista di detergenti e creme per il viso che ho usato per trovare una soluzione a questo mio problema dermatologico. Invece per il periodo che ho usato questo antibiotico mi sono ritrovato con la pelle del viso perfettamente in salute, perfino anche durante e dopo la rasatura non avevo più nessun tipo di problema.
Vi volevo gentilmente chiedere un parere a riguardo.
Vi chiedo scusa per il disturbo ma per me e' una cosa importante. Avere la pelle, sopratutto quella del viso, in salute ha un impatto psicologico positivo anche semplicemente quando vivi la giornata, senza quei piccoli complessi di immagine.
Vi ringrazio!

In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti da sempre gli antibiotici fabnno parte dell'armamentario terapeutico del dermatologo nella cura dell'acne (che ha eziologia polifattoriale , ma una delle cause riconosce l'azione batterica).E infatti si danno comunemente , anche se vi sono classi di ATB ancora più mirati.
Il problema è il "rebound" cioè la recidiva al termine della terapia , che per questo va fatta con determinati schemi e associazioni.
Si ridetermini con il dermatologo
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dr. Griselli,
la ringrazio per la sua risposta.
Le volevo chiedere un parere medico:
Nel frattempo che aspetto la visita dermatologica (vado a prenotarla domani) mi può consigliare un farmaco per fermare questa fase iniziale di acne che gli ultimi giorni sta diventando abbastanza preoccupante, prendendo in considerazione che una settimana fa avevo la pelle del viso pulita e in salute. Mi rendo conto che levoxacin e' un antibiotico ad ampio spettro quindi le vorrei chiedere se mi può consigliare un altro antibiotico più mirato per l'acne. Ci tengo a precisare che non soffro di nessun altro disturbo di salute. Non uso nessun tipo di crema ma solo un detergente viso Avene Cleanance Gel che uso la mattina e sera.
Le chiedo scusa per il disturbo, non vorrei abusare della sua pazienza e del suo prezioso tempo ma purtroppo mi trovo in questa situazione molto spiacevole.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la scelta terapeutica si può fare solo dopo la visita , dal momento che ogni forma acneica ha le sue peculiarità e non esiste un farmaco , e tantomeno un antibiotico pass partout.
Inoltre è verosimile che il collega le dia una terapia sistemica e locale combinata , e non è il caso di mascherare il quadro con farmaci per tamponare la situazione.
comunque le classi di atb più usate solo le tetracicline e i macrolidi, fatte salve le controindicazioni.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dr. Griselli,
La ringrazio per la sua risposta molto professionale.

Cordiali saluti