Varicocele possibile

Buongiorno

da circa 10 anni ho sul testicolo sinistro 4 puntini rossi simili a dei nei ma che in realtà sono come delle piccole bolle rosse. la mattina sono più piccole e la sera più larghe.
da circa un mese ho un leggerissimo dolore al perineo, non so se dovuto ad un'alimentazione scorretta o all'utilizzo di indumenti elasticizzati.

Ho notato che sul testicolo sinistro vi sono delle vene capillari visibili che non mi danno dolore (sul testicolo destro sono assenti)

La sera posso notare sullo scroto una massa di vene non troppo accentuate in rilievo che non mi danno nessun dolore.
devo preoccuparmi? si tratta di varicocele?
chi é l'esperto più adatto? urologo o dermatologo-veneorologo?

premetto che circa 6 mesi fa ho avuto la candida.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
senta un rologo dal vivo, ma tranbquillo circa puntini o roba varia, non sembrano granchè patologici., Altra cosa il possibile varicocelòe, attendiamo esito visita.