Ora, volevo chiedervi se esiste un'altro metodo per risolvere il problema in anestesia locale,

Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcuni consigli: una settimana fa ho subito un intervento per un polipo rino sinusale e per un polipo alla corda vocale destra. L'intervento per il polipo al naso è andato tutto bene,non così per ciò che riguarda il polipo alla corda vocale, in quanto mi è stato detto che non sono riusciti ad inserire il direttoscopio per una mia particolare conformazione. Ovvero intubazione più direttoscopio non ci stanno insieme. Ora, volevo chiedervi se esiste un'altro metodo per risolvere il problema in anestesia locale, visto che ormai ho la voce molto bassa, e non so come risolvere. Mi hanno parlato di interventi al laser, ma sinceramente non so dove rivolgermi. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Gentile signore,
il problema della conformazione purtroppo effettivamente più compromettere l'esposizione della laringe e quindi l'accesso endoscopico ad essa.
La laserchirurgia pone esattamente gli stessi problemi in quanto è solo il tipo di "bisturi" che cambia ma non la tecnica di esposizione.
Senza nulla togliere ai Colleghi che l'hanno operata, comunque, se vuole sentire il parere di un espertissimo laringologo nonchè ottimo operatore in laserchirurgia, in zona da lei può rivolgersi alla Clinica ORL di Brescia (prof. Peretti).
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signore,
è vero, talvolta può essere difficile, se non impossibile l'ispezione laringea diretta con inserimento di direttoscopio.
Tutavia domando: il polipo nasale è stato tolto im anestesia generale con intubazione orotracheale? Se così potrebbe essere solo una questione di diametro di tubo anestesiologico che avrebbe impedito l'inserimento anche del direttoscopio. Dunque Le consiglio di acquisire queste informazioni per procedere ad eventuale nuova anestesia con tubo di calibro inferiore. In ogni caso è opportuno conoscere la sede del polipo laringeo ricordando che solo quelli estremamente anteriori (commissurali)possono essere difficili da evidenziare in direttoscopia.
Ci faccia sapere...
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Utente
Si, l'operazione si è svolta in anestesia generale, con intubazione, e sembra che il tubo fosse il più piccolo a disposizione, tanto che mi suggerivano di ritentare l'operazione in anestesia locale. Il polipo è appoggiato alle corde vocali sul lato destro.
[#4]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gentile Signore,

Se il polipo non è di eccessive dimensioni si può effettuare un intervento in anestesia locale per via endoscopica, tramite videolaringoscopio flessibile.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#5]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
concordo con il dott. Brambilla in effetti con strumentazione dedicata si può fare in anestesia locale, il laser a volte non si può utilizzare quando ci sono problemi di esposizione laringea, ottimo comunque il consiglio del Dott. Califano.
cordiali saluti. dott. andrea muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#6]
dopo
Utente
Egregio dottor Califano, mi saprebbe dare le coordinate esatte del dott. Peretti a brescia, visto che non riesco a trovarlo in nessun ospedale. Grazie
[#7]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Caro paziente, la laringe non è un organo facile da raggiungere ed a volte la conformazione anatomica di essa non consente una corretta esposizone delle corde vocali con il laringoscopio. Se si tratta di un polipo della corda vocale destra abbastanza esteso le consiglio comunque di fare l'intervento in anestesia generale e di solito il tubo dell'anestesista non dovrebbe dare fastidio. Credo che andrebbe rivaluatata la descrizione dell'intervento da lei effettuato e la sua obiettività laringea per decidere come procedere.
Rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti, Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#8]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
E' alla Clinica ORL della Università di Brescia.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano