Ipoacusia dopo anestesia spinale

. Egregi dottori,
Purtroppo è l’ennesima volta che compaio su questo sito , probabilmente è un periodo di vita piuttosto “movimentato”.Sono stato sottoposto in questi giorni a un intervento di TURP per problemi ostruttivi all’apparato urinario,dove mi è stata praticata l’anestesia spinale , e , il mattino successivo all’intervento,premetto che non sono stato disteso e con due cuscini mentre in altra occasione e per altro intervento l’operativa era stata totalmente contraria, mi sono risvegliato con una forte emicrania seguita a brevissimo tempo da un senso di forte ovattamento agli orecchi, (per rendere meglio l’idea , quella sensazione che si ha quando si sale in montagna in auto e se ne discende velocemente) , che è ha cominciato a regredire lentamente dopo un paio d’ore per scomparire solo nella serata . Ho avvertito i medici di quanto accaduto che mi hanno sottoposto a visita otorino con esame audiometrico , con un risultato ovviamente deficitario per il riconoscimento dei suoni. Come terapia da parte dell’ otorino mi è stato inoculato un flaconcino di TRENTAL e ½ flebo di glicerolo .Che mi ha provocato di nuovo una grossa emicrania e una sensazione di sangue bollente nel corpo, con particolare interesse alla zona della testa e faccia , nonostante una temperatura corporea di 36,5 , ritengo che la causa sia stata questa perché avendola sospesa, lentamente è regredita la cefalea e il mio udito non ha avuto alcuna modifica da quando aveva riacquistato la funzionalità normale . La lettera di dimissione consiglia tra l’altro RM dell’encefalo per MAI cocleare e angolo ponto cerebrale con mdc . Alla prenotazione di questo esame , a prescindere che sarà eseguito il 28 agosto , mi sono sentito dire che è esame a contrasto e avendo “navigato” un po in internet ho letto che si tratta di esame relativo a tumore , precisamente meningiomi , ora sono piuttosto preoccupato sia per il tipo di risonanza , nello specifico per il “contrasto” ma soprattutto per il discorso “meningiomi” . C’e’ qualche gentilissimo dottore che mi può illuminare in materia ?
Ringrazio sentitamente di vero cuore , e in preoccupata attesa aspetto notizie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, il mio consiglio è quello di farsi visitare da uno specialista otorinolaringoiatra di sua fiducia in tempi molto stretti al fine di confermare quanto le è stato refertato in cartella in occasione dell'ultimo ricovero. Un problema vascolare o tossico da farmaco dell'orecchio si puo' risolvere solamente se viene fatta una repentina diagnosi e tarapia. Per quanto riguarda, invece, la necessità di una RM comparativa dell'orecchio interno con mezzo di contrasto, cio' lo dovrà confermare il suo Specialista. La RM viene richiesta per diagnosticare molte altre patologie oltre i meningiomi: pertanto stia tranquillo e si affidi al suo Specialista di fiducia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Egregio dr Brunori ,
ringrazio per la sua cortese risposta , capisco che la sua non poteva che essere una risposta sui generis , e ho già provveduto a fissare una visita con un otorino , comunque anche se ho letto che una complicanza dell'anestesia spinale è la comparsa di cefalea e disturbi uditivi , le confesso che sono in apprensione lo stesso .
Grazie ancora e cordiali saluti .