Perdita di coscienza

salve, spero dai sintomi sia la sezione giusta. Ho 51 anni.
Sintomi: Intorno alle 13,30 di oggi ho avvertito un mancamento di pochissimi secondi preceduto da nausea. Dopo qualche secondo avverto nuovamente nausea con senso di vomito. Mia moglie riferisce che ho perso i sensi per circa 10 sec. sono andato giù rimanendo con gli occhi aperti ed il capo tremante. Al risveglio mi sono sdraitato sul divano e comincia a sudare e diventare pallido. Al controllo pressorio i valori risultavano normali 120/70 pulsazioni 90.
Dopo il suddetto episodio del quale non ho mai sofferto , sono stato bene, mi è rimasto solo un leggero dolore da emicrania che è passato dopo qualche ora spontaneamente.

Premetto che da 2 gg. ho un dolore al basso ventre e stimolo di defacare. Ho assunto il Normix e per il dolore il Dicetel. Inoltre ho un calcolo alla cistifellia di mm 25.
nella speranza che abbia descritto bene i sintoni, auguro una buona serata e rimango in attesa di eventuale risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Puo' esser stato un banale episodio lipotimico. Ne ha parlato al Suo medico?
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ho parlato con la guardia medica che mi ha consigliato per sicurezza di gare un ECG al P.S.
Il mio medico rientra venerdi
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dimenticavo di riferire che dopo 15 giorni dall'episodio sopradescritto sono stato colto da infarto antero settale per occlusione coronarica, fortunatamente risolta con l'applicazione di due stent . e da allora e cioè dal 2008 non ho avuto più problemi.
La perdita di coscenza sarà stata una coincidenza un segnale?
[#4]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

direi che con ogni probabilità la sua lipotimia sia stata di origine cardiogena.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposte. Appunto che dopo qualche settimana sono stato sottoposto ad esame coronografico con applicazione di due stent coronarici per occlusione di circa 90% , da allora sono trascorsi 4 anni sto bene.
Seguo terapia con Plavix, betabloccanti etc...