Dolore tipo puntura alla testa

Salve gentili Dottori,
da circa cinque anni soffro di episodi dolorosi alla testa, direi come paragone che ogni volta è doloroso esattamente come se mi stessero facendo una puntura nel cervello, quindi è un dolore assolutamente localizzato in un punto, puntiforme, non ad esempio come l'emicrania che è un dolore più diffuso alla testa. I punti in cui mi insorgono questi dolori non sono sempre esattamente gli stessi, tuttavia ho notato che è la zona interessata ad essere sempre la stessa, sempre cioè posteriormente alle orecchie, più precisamente più o meno nella zona di confine fra le ossa parietali destra o sinistra e l'osso occipitale, non in basso verso la nuca ma sempre in alto verso la sommità della testa. Questi episodi dolorosi si presentano 5-10 volte l'anno, insorgono improvvisamente e durano diverse ore (5-10 ore): avverto questo dolore fortissimo tipo puntura, che dura vari secondi e poi scompare, ma purtroppo la caratteristica dell'episodio è che nell'arco delle 5-10 ore queste "punture" mi ritornano un sacco di volte. Il giorno dopo quello dell'episodio doloroso, dopo aver dormito, mi sento bene. Queste fitte dolorosissime possono insorgere sia quando sono sdraiato, sia seduto, sia in piedi. Non fumo , non bevo, non assumo farmaci o stupefacenti. Vorrei chiedervi cortesemente un parere.
Grazie, cordiali saluti.
Santo
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

dalla descrizione, abbastanza accurata, si potrebbe pensare ad una cefalea trafittiva idiopatica, che risponde bene a determinati analgesici. E' tuttavia necessario effettuare un esame obiettivo neurologico ed eventuali indagini strumentali (RMN dell'encefalo). Si rivolga pertanto ad un neurologo ovvero ad un Centro Cefalee.

Tanti saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Sì, grazie del consulto Dott. Muciaccia, nel mio caso credo si tratti proprio di cefalea trafittiva idiopatica.
Cordiali saluti.
Santo