Ciste colloide del terzo ventricolo

Buongiorno ho fatto una risonanza magnetica per mal di testa che non passavano, che mi avevano preso la parte oftalmica. comunque il risultato della risonanza è stato ciste colloide del 3 ventricolo, qualcuno potrebbe spiegarmi maglio cos'è, e che rischi ci sono?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La cisti colloide è verosimilmente un residuo embrionario che cresce molto lentamente all'interno delle cavità ventricolari (normali cavità in cui circola il liquido cerebrale).
Queste cisti possono rimanere del tutto clinicamente asintomatiche, ma, per il loro lento accrescimento, possono ostacolare il normale flusso liquorale con la conseguenza di una dilatazione dei ventricoli e una sintomatologia tipica quale appunto cefalea, spesso scatenata dai movimenti del capo.
Bisogna poi visionare le immagini per poter porre una indicazione terapeutica che è di tipo chirurgico.

Ci tenga informati

Cordialmente