Incidente, cefalea e cisti

Salve, qualche giorno fa ho fatto un incidente con la moto ed ero senza casco, nel cadere ho sbattuto con la testa sul suolo dal lato temporale destro(vicino all'occhio), sono rimasto pienamente cosciente... All'inizio pensavo di stare bene quindi non ho richiesto di essere accompagnato all'ospedale, ma dopo 2 giorni mi sono deciso ad andare a fare una visita dato che la cefalea non dava segni di diminuzioni. La diagnosi espressa dall'ospedale è stata negativa: non avevo nulla, e mi hanno detto che la cefalea dipendaeva logicamente dalla botta alla testa( dopo aver fatto una radiografia alla testa), ma non avevo nulla infatti adesso a distanza di 5 giorni la cefalea è quasi sparita, ritorna giusto in alcuni momenti di stanchezza come la notte. Il mio problema è un altro però: in seguito alla botta sono spuntate due cisti una (mi hanno detto all'ospedale "cartilaginea") nella zona dietro l'orecchio destro circa 2 giorni dopo l'incidente, e oggi (5 giorni dopo) ho notato un'altra cisti vicino allo zigomo, ma sempre in prossimità dell'orecchio anche se questa volta quello sinistro... La domanda è la seguente questi eventi : botta alla testa - cisti, possono essere correlati? é possibile che le cisti si ingrossino? In questo caso si possono asportare senza segni visibili (mi riferisco a quella sullo zigomo)?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
non posso sapere che tipo di cisti sono, probabilmente sono sebacee, cioè di grasso e non credo siano state causate dal trauma.
Se crescono in modo evidente si possono rimuovere, e la ferita se suturata in modo estetico può essere poco visibile.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi ha semplicemente allarmato il fatto che siano spuntate in seguito al trauma... La ringrazio molto...

Cordiali saluti Alessandro